Gabicce, Movimento 5 Stelle: "Una festa dell'albero non per tutti"

movimento 5 stelle gabicce Monica Melchiorri, Evaristo Mandrelli e Matteo Baldassarri 2' di lettura 20/11/2020 - “Una Festa dell'albero... solo per pochi”. L'iniziativa – denominata, appunto, “Festa dell'albero” - è stata ufficialmente istituita nel Comune di Gabicce a partire dal 2020 a seguito dell'approvazione di una apposita mozione presentata dalla consigliera M5s Monica Melchiorri il 29 febbraio scorso. Mozione che, di fatto, si riallaccia a una vecchia consuetudine (nonché alla legge del 14 gennaio 2013) che prevedeva la piantumazione di un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune.

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Gabicce - Monica Melchiorri, Evaristo Mandrelli e Matteo Baldassarri – esprimono alcune perplessità sull'evento organizzato dal Comune in programma sabato 21 novembre alle ore 11 presso il Parco dei Nonni di via Guido Rossa, dove verrà messo a dimora un albero.

“Ringraziamo il sindaco Domenico Pascuzzi e l'amministrazione comunale per aver deciso di dare seguito a questa nostra proposta che nasce primariamente con l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani alla cultura del rispetto ambientale – affermano i consiglieri -. Una cerimonia che quest'anno sarà naturalmente simbolica, viste le restrizioni legate al Covid, e che vedrà la partecipazione di un bambino in rappresentanza di ogni ordine scolastico, nel rispetto delle normative. Non comprendiamo, tuttavia, perché organizzare la manifestazione alle 11. A quell'ora, infatti, buona parte dei bambini e dei ragazzi di Gabicce si trova ancora a scuola, e difficilmente potrà assistere alla diretta Facebook sulla pagina del Comune.

Perché non posticipare l'inizio, come da noi suggerito, alle 14.30, dando così la possibilità a tutti i nostri piccoli studenti di assistere, insieme alle rispettive famiglie, alla piantumazione? Vero è che quest'anno la Festa dell'albero ha solo una valenza simbolica, ma non dimentichiamo che essa nasce proprio con l'obiettivo di promuovere lo spirito ecologista tra i i più giovani, spiegando l'importanza che ogni nuova pianta ha per il nostro ambiente e per la città in cui viviamo. Ci auguriamo che bambini e ragazzi abbiano comunque la possibilità di assistere alla diretta, magari grazie a un computer o smartphone messo a disposizione dalle scuole. Sarebbe davvero un peccato non rendere partecipi anche loro di questo piccolo momento di festa e gioia”.


da Movimento 5 Stelle
           Gabicce Mare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2020 alle 08:39 sul giornale del 21 novembre 2020 - 321 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, gabicce, Movimento 5 Stelle, Movimento 5 Stelle Gabicce, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCOE





logoEV
logoEV
logoEV