Interpretazione Dpcm, Vitri: "Assurdo che a Vallefoglia complessi commerciali simili abbiano regole diverse"

Cento vetrine a Morciola 2' di lettura 07/11/2020 - Questo sabato e domani rimangono chiusi i negozi di 4 “centri-parchi” commerciali (esclusi prima necessità) a Vallefoglia, mentre altri due con caratteristiche identiche sono aperti. Eppure tutte le attività hanno in egual modo ingresso indipendente all’esterno. Non sono gallerie chiuse modello Iper Rossini.

La ratio deve essere evitare assembramenti. Allora perché fare subire il blocco nel weekend a esercizi con le stesse medesime caratteristiche edilizie di altri che invece lavorano?

Il problema è che l’assessore regionale Carloni e il presidente Acquaroli hanno liquidato, forse in modo troppo sbrigativo, l’interpretazione del Dpcm. L’imposizione di chiusura non può dipendere dalle licenze registrate dai Comuni, che sono cambiate nel corso degli anni. Ieri la Regione, dopo un tavolo con i rappresentanti di categoria, ha deciso di tradurre così il Dpcm: Chiuse tutte le attività la cui licenza rilasciata da Comune risulta registrata come centro o parco commerciale.

Non ha senso chiudere i parchi commerciali in quanto dotati di parcheggi in condivisione. Con questo ragionamento si dovrebbero chiudere anche i centri storici! Perché invece non consentire di lavorare a tutte quelle attività che hanno ingressi indipendenti all’aperto? A Vallefoglia ad esempio in due complessi quasi identici, Centovetrine a Morciola e centro commerciale di via Roma a Montecchio, il primo sarà chiuso mentre nel secondo si potrà lavorare.

Visto che le Regioni hanno competenza esclusiva in materia di commercio, chiedo al presidente Francesco Acquaroli e all’Assessore Mirco Carloni di rimediare al più presto a questa grave incongruenza interpretativa del Dpcm. Un'attenzione importante per le attività già provate dalla crisi economica e dalla chiusura dei bar alle 18, che garantirebbe sicurezza nel rispetto della legge.


da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2020 alle 11:15 sul giornale del 08 novembre 2020 - 3990 letture

In questo articolo si parla di pesaro, pd, vallefoglia, Micaela Vitri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bA04





logoEV