Mombaroccio: la minoranza sollecita il sindaco ad attivarsi sul contributo da 1,4 mln di euro a favore delle scuole di via Zandonai

scuole via Zandonai Mombaroccio 2' di lettura 22/09/2020 - Sollecitiamo il Sindaco Petrucci ad attivarsi per non fare perdere a Mombaroccio un contributo di oltre 1.400.000 € di contributi per la messa in sicurezza sismica delle scuole di via Zandonai.

La precedente Amministrazione, aveva ottenuto dal Ministero dell’Istruzione un finanziamento a fondo perduto di € 1.402.193,70 per mettere in totale sicurezza i locali scolastici di via Zandonai. Un risultato unico nella storia del nostro Comune che ha premiato l’impegno di Amministratori e Tecnici. Malgrado diverse sollecitazioni pervenute dai competenti Uffici della Regione Marche l’attuale Amministrazione Petrucci non ha ancora provveduto a fare quanto di propria competenza affinché non si corra il rischio di perdere il contributo. I termini entro cui deve essere ultimata la gara per l’aggiudicazione dei lavori scade il prossimo maggio 2021 e la durata dei lavori non deve eccedere i 2 anni dall’avvenuta aggiudicazione definitiva dell’intervento. Le risorse assegnate, come chiaramente scritto nel Decreto Ministeriale, in caso di mancato rispetto dei termini, saranno revocate.

La Minoranza sollecita il Sindaco Petrucci ad attivarsi senza perdere altro tempo ; un’ interrogazione in C.C. di qualche mese fa presentata dalla Lista Continuità e Futuro per Mombaroccio sulla questione, non ha portato fattivi riscontri e a tutt’oggi non si ha ancora notizia di come si stia procedendo. I piccoli Comuni, come Mombaroccio, non possono non auspicare all’ottenimento di risorse e contributi a fondo perduto che possano realmente consentire lo sviluppo del territorio in termini rilevanti. Da mesi il contributo è stato giuridicamente assegnato. Ora tocca al Comune procedere nell’iter che porterebbe all’eragazione. Purtroppo si continua ad amministrare dando più evidenza a manifestazioni di facciata ed autocelebrative piuttosto che lavorare per risultati più concreti e di interesse generale. Ad oggi purtroppo, questa è la situazione, continueremo a seguire la vicenda e ne terremo informata la cittadinanza.


Giacomo Conti Consigliere di Minoranza Gruppo Continuità e Futuro per Mombaroccio






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2020 alle 00:33 sul giornale del 23 settembre 2020 - 725 letture

In questo articolo si parla di politica, mombaroccio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bww6





logoEV