Perché è importante la pulizia degli scarichi e della rete fognaria

pesaro spurghi 2' di lettura 15/09/2020 - Nelle fognature confluiscono detriti, avanzi di cibo, oli esausti, residui di detersivi e altro ancora. Spesso non pensiamo alla necessità di mantenere libere le tubature delle fogne cittadine fino a quando non si verificano spiacevoli ostruzioni che provocano esalazioni e cattivi odori.

In realtà la manutenzione delle fogne cittadine dovrebbe essere un’attività costante e monitorata nel tempo: la pulizia delle tubature è invece sottovalutata, con tutte le conseguenze che ne derivano. Per evitare che si formino accumuli di detriti le fognature cittadine dovrebbero essere pulite accuratamente ogni 2-3 anni.

Ovviamente la cadenza degli interventi di manutenzione può dipendere dall’utilizzo che si fa delle fognature: ad esempio se queste sono collegate ad un ufficio è chiaro che l’uso è piuttosto limitato, a differenza di un appartamento abitato da una famiglia. Solitamente le ostruzioni dei tubi avvengono a causa di impianti ed elettrodomestici (ad esempio lavastoviglie e lavatrici). Gli interventi di pulizia e manutenzione delle reti fognarie devono essere effettuati da tecnici specializzati, che si avvalgono di strumenti all’avanguardia nel settore dello spurgo.

Abbiamo chiesto ad Andrea Tombari, titolare di Pesarospurghi.it, azienda specializzata che si occupa di autospurgo e pulizia fogne a Pesaro e Urbino, alcuni suggerimenti su come tenere pulite le tubature domestiche che confluiscono nella rete fognaria cittadina. In particolare, abbiamo domandato ad Andrea cosa è meglio fare in caso di ostruzioni delle tubature fognarie.

Naturalmente le modalità cambiano a seconda del sistema fognario utilizzato in ciascuna abitazione. Una volta individuato il pozzetto fognario si può accedere sollevando il tombino. Se i detriti si sono accumulati in modo superficiale può bastare un singolo intervento tempestivo per evitare il ristagno dei cattivi odori e altri problemi. Ma se (come accade spesso) la sporcizia si è accumulata nel corso di anni senza essere rimossa occorre chiamare una ditta specializzata in Autospurgo.

“Spesso -spiega Andrea Tombari- non si riesce a guardare bene all’interno delle tubature fognarie, perché sono piuttosto buie. C’è bisogno di avvalersi di specifiche telecamere in grado di ispezionare l’interno delle tubature in maniera approfondita per individuare la causa dell’ostruzione. La nostra azienda adopera questa tecnologia perché ci dà la possibilità di fare interventi mirati garantendo la risoluzione del problema nel minor tempo possibile”.

L’azienda Tombari garantisce un servizio attivo 24 ore su 24 in tutti i giorni della settimana. Andrea ci tiene a raccomandare la massima accortezza per gli scarichi domestici. “ Soprattutto quando si hanno bambini piccoli bisogna stare attenti a che non buttino nei lavandini o nel water oggetti che possano bloccare il passaggio dell’acqua nelle tubature. La manutenzione periodica delle tubature domestiche è importante e non andrebbe fatta solo in caso di emergenza”.






Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2020 alle 00:43 sul giornale del 16 settembre 2020 - 498 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, articolo, pesaro spurghi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bv37





logoEV