Scuola, la viceministra Ascani in visita a Pesaro: “Ripartire per lanciare un segnale di ripresa a tutto il Paese”

Anna Ascani 2' di lettura 11/09/2020 - Nella mattinata odierna, all’esterno della Caffetteria del Borgo, si è tenuto un breve meeting tra la viceministra Anna Ascani - quest’oggi in visita a Pesaro - ed i giornalisti presenti.

All'incontro hanno preso parte il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, l'Assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli, i candidati al Consiglio Regionale Micaela Vitri e Andrea Biancani, oltre alla Parlamentare Alessia Morani.

"Le elezioni rappresentano certamente un banco di prova - afferma la viceministra Ascani ai nostri microfoni - , ma i marchigiani sceglieranno il proprio Presidente di Regione. Questo aspetto deve essere chiaro, perché qualcuno sta cercando di trasformare queste elezioni regionali in qualcos'altro. Io sono umbra, ci avevano fatto grandi promesse, mentre dal giorno successivo alle elezioni nella nostra regione non abbiamo più visto nessuno, né Salvini né tantomeno Giorgia Meloni. Anche in questo caso ci troviamo d'innanzi ad una promessa mancata. Il nostro avversario politico considera le regioni governate dal centrosinistra come luoghi dove mettere una bandierina. Non c'è interesse nei confronti del territorio, bensì nel dimostrare che si è in grado di 'conquistarlo'."

Sulla riapertura delle scuole Ascani aggiunge: "Su questo tema si misura il Paese, non il Governo. Siamo tutti coinvolti, dal personale scolastico agli enti locali, le Regioni, il Ministero ed i vari Ministeri coinvolti, dalla salute ai trasporti. La scuola chiama in causa quasi 30 milioni di persone. Non può trattarsi di un qualcosa che riguardi una parte, bensì tutti. Chi ha trasformato questo aspetto in un qualcosa di parte ha danneggiato il Paese".


Su possibili slittamenti per la riapertura delle scuole: "Oggi è Venerdì, Lunedì si apre e dubito fortemente che qualcuno, in queste ore, possa prendere una decisione diversa, dopo di che il calendario scolastico è una competenza regionale. Ricominciare è importante, in quanto rappresenta un segnale di ripresa per tutto il Paese".

GUARDA LA NOSTRA VIDEO INTERVISTA






Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2020 alle 13:58 sul giornale del 12 settembre 2020 - 671 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, pd, vivere pesaro, articolo, Roberto Panaroni, ascani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bvHL





logoEV