Anche la lista UnGranBelPo’-Quartiere 1 contraria all'intitolazione del giardino a Craxi

bettino craxi 1' di lettura 30/07/2020 - Strade, piazze e giardini devono essere intitolate a personaggi encomiabili, esemplari, che possano fungere da modello per le generazioni future, ma soprattutto le figure politiche devono esprimere valori universali.

Ci vuole il tempo perché la storia li consacri, tempo in cui la collettività e non solo una parte di essa li faccia propri. Altrimenti si rischia di utilizzarli strumentalmente. Un evento plateale non può sostituirsi alla funzione che deve essere svolta dal dibattito politico e dall’analisi critica di un fatto storico come Tangentopoli.

Intitolare un giardino a Bettino Craxi all’interno di una piazza già intitolata alla memoria di Giacomo Matteotti vittima della dittatura fascista è una forzatura quantomeno stonata. E se stonata appariva l’intitolazione a Vismara, stonata appare in qualsiasi altro Quartiere.

È frustrante dover evidenziare a posteriori il dissenso per una decisione imposta, e rilevare di aver perso l’ennesima occasione di confronto con il Quartiere in un possibile dibattito politico costruttivo.


da Lista UnGranBelPo’
Quartiere 1 / Centro Storico





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2020 alle 00:55 sul giornale del 31 luglio 2020 - 486 letture

In questo articolo si parla di politica, pesaro, comunicato stampa, ForzaPesaroUngranbelpò

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/br7O





logoEV
logoEV