Il sindaco di Petriano Davide Fabbrizioli è il primo donatore selezionato per il plasma iperimmune

SINDACO gallo di petriano Davide Fabbrizioli 2' di lettura 22/05/2020 - Davide Fabbrizioli è il primo donatore selezionato per il plasma iperimmune, il sindaco di Petriano è un regolare donatore Avis della sezione comunale di Gallo e Petriano.

"Oggi è un momento importante per la struttura trasfusionale di Urbino e direi per tutta la provincia perché è stato selezionato il primo donatore, che purtroppo è stato affetto da infezione da covid 19, ora guarito, per la donazione del plasma iperimmune". - commenta il dott. Furlò, direttore Medicina trasfusionale di Urbino, ai microfoni di Tele 2000.

"Un momento importante, un gesto di solidarietà da parte del primo donatore, ma abbiamo già un elenco di donatori periodici. Il protocollo sperimentale codificato dal dipartimento delle Marche prevede che tutte le strutture trasfusionali possano selezionare e studiare i donatori periodici. La donazione può essere effettuata nelle tre strutture di Pesaro, Ancona e Fermo", conclude il dott. Furlò.

Il sindaco di Petriano, passati i giorni difficili, da quel 16 marzo quando venne ricoverato per Covid 19, è ritornato all'ospedale di Urbino, non più da paziente ma nella veste di donatore.
"C'è stata un po' di un po' di paura, un po' di terrore, anche perché le notizie che arrivavano erano pesanti, anche all'interno degli ospedali i decessi aumentavano e purtroppo ci lasciavano due o tre persone al giorno. Io personalmente stavo abbastanza bene".

"Volevo portare un messaggio positivo all'interno di un'esperienza negativa. Donare plasma immune ritengo che sia una cosa importante anche perché può salvare la vita ad altre persone che adesso, oppure in futuro, potranno essere contagiate e la donazione è la miglior cosa per aiutare queste persone. Come donatore dell'Avis faccio un appello, perché di sangue e plasma c'è sempre bisogno".

"Io sono donatore ormai da 25 anni, devo ringraziare oggi il presidente dell'Avis di Gallo di Petriano e il dottor Furlò perché mi hanno dato questa opportunità, poter oggi, nella data del mio compleanno, fare questo bellissimo gesto", conclude il sindaco Davide Fabbrizioli durante l'intervista rilasciata a Tele 2000.

Il servizio di Tele 2000

Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su Whatsapp o Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.4439462 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"






Questo è un articolo pubblicato il 22-05-2020 alle 14:25 sul giornale del 23 maggio 2020 - 1153 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, davide Fabbrizioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmdX





logoEV