Redaelli (Forza Italia): Un protocollo per far aprire i centri estivi in sicurezza

Centro estivo|bambini|giochi|asilo| 2' di lettura 29/04/2020 - Occorre pianificare da subito la riapertura dei centri estivi e delle varie proposte educative che siano in grado di rispettare tutti i criteri di salvaguardia della salute”. Così afferma Michele Redaelli, Consigliere Comunale di Forza Italia, che ha protocollato una mozione di indirizzo a riguardo.

L’emergenza in atto sta modificando fortemente le attività quotidiane di ciascuno e, di fatto, le modificherà anche per i prossimi mesi. Il mondo educativo è stato da subito coinvolto, infatti le prime restrizioni partirono proprio dalle scuole. “Consapevoli che l’attenzione per la salute deve rimanere al primo posto, con questo intervento vogliamo affermare che il tema dell’educazione è di fondamentale importanza, a maggior ragione in una situazione di così grande difficoltà, in quanto per sua natura è una sfida che si gioca nel presente con l’obiettivo di costruire il futuro” spiega Redaelli.

La proposta educativa presente sul territorio comunale è composta sia dal sistema scolastico che dalle numerose attività messe in atto da enti e realtà come oratori ed associazioni che operano da anni e con riconosciuta competenza. I centri estivi che normalmente sono presenti sul territorio offrono un servizio educativo di grande valore per i ragazzi, per le famiglie e per l’intera comunità. A partire dalle prossime settimane è prevista la graduale riapertura di molte attività, nel rispetto delle prescrizioni in materia COVID-19 e con le opportune tempistiche e metodologie.

“Per questo motivo”, sostiene il Capogruppo di Forza Italia, “è il momento di iniziare a pianificare e condividere un iter di progettazione, sperimentazione e messa in atto di protocolli che possano dare la possibilità ai centri estivi e ad altre realtà che propongono servizi educativi di aprire e poter operare, ovviamente nel rispetto di tutti gli opportuni criteri di sicurezza e salvaguardia della salute. Nella mozione che ho protocollato chiedo che l’Amministrazione si impegni in questa direzione, riconoscendo il valore educativo e sociale di tali opere e sostenendole in un momento così particolare".


da Michele Redaelli
Forza Italia - Consigliere Comunale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2020 alle 08:35 sul giornale del 30 aprile 2020 - 561 letture

In questo articolo si parla di bambini, politica, giochi, asilo, centro estivo, Michele Redaelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bkz3