Coronavirus: ancora 185 tamponi positivi, salgono a 2736 i casi nelle Marche

2' di lettura 24/03/2020 - Il Gores ha comunicato che, nelle ultime 24 ore, sono stati effettuati 465 tamponi di cui 185 risultati positivi.

Salgono così a 2.736 i casi positivi al coronavirus nella regione Marche, su 7.229 campioni testati. Sono invece 148 i ricoverati in terapia intensiva (36 nell'ospedale di Pesaro, 6 a Urbino, gli altri sono fuori provincia) e 128 i ricoverati in aree di semi intensiva, mentre sono 592 i ricoverati nei reparti non intensivi.

Una situazione che mette allo stremo le strutture sanitarie al limite del collasso. La priorità sono le terapie intensive necessarie per permettere al paziente di continuare a combattere il virus. Ieri il presidente Ceriscioli ha incontrato Guido Bertolaso e il suo staff, per realizzare nelle Marche quello che si sta facendo in Lombardia.

"Nel nostro caso si tratta di una struttura di 100 posti letto per la terapia intensiva, che è la parte più complessa ed importante. E’ una necessità che potremo avere da qui a pochissimi giorni e quindi serve uno sforzo straordinario".

Per realizzarla occorrono 12 milioni di euro. Non possiamo farlo con le risorse pubbliche, non perché non abbiamo a disposizione questa cifra, ma per la velocità. La macchina che si è messa in moto è velocissima. L’obiettivo è di realizzare l’impianto nell’arco di 10 giorni, un tempo strettissimo, non paragonabile con i tempi che normalmente ha il pubblico, anche in emergenza. Solo attraverso le donazioni possiamo arrivare al risultato".

"Quindi faccio un appello importante, soprattutto alle grandi imprese della nostra regione. La scelta di impegnarsi in questa direzione permetterà di realizzare qualcosa in grado di salvare la vita di molti marchigiani", conclude Ceriscioli.

. Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su Telegram?
Per WhatsApp aggiungi il numero 371.3589806 alla tua rubrica ed inviaci un messaggio (es.: ok notizie).
Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su "unisciti"






Questo è un articolo pubblicato il 24-03-2020 alle 09:31 sul giornale del 25 marzo 2020 - 7917 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, vivere pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biiv