L’Anpi di Pesaro e Urbino bandisce il premio “Giuseppe Mari” per tesi di laurea

anpi 2' di lettura 21/02/2020 - Con l’obiettivo di promuovere lo studio e la ricerca sulla storia della Resistenza e sul contributo dei partigiani alla Liberazione e alla ricostruzione sociale, economica e civile del territorio provinciale, il Comitato provinciale Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Pesaro e Urbino ha bandito il premio “Giuseppe Mari” per tesi di laurea.

Il concorso, che vede il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Iscop (Istituto storia contemporanea provinciale), della Biblioteca Archivio “Bobbato” e dell’Istituto di storia contemporanea “E.Cappellini” di Urbino, assegnerà un premio di 500 euro alla migliore tesi di laurea su “L’impegno sociale del Comitato provinciale Anpi di Pesaro e Urbino nel dopoguerra”. Possono partecipare gli studenti che conseguiranno la laurea triennale o magistrale in discipline storiche, filosofiche o letterarie nel periodo compreso tra l’1 luglio ed il 15 dicembre 2020, data di scadenza del bando.

La Commissione giudicatrice, composta da esperti indicati da Iscop e Biblioteca Archivio “Bobbato”, assegnerà il premio valutando sia “attinenza al tema” e “utilizzo delle fonti primarie” (80%), sia “voto di laurea” e “curriculum studiorum” (20%). La tesi vincitrice potrà inoltre essere pubblicata, senza ulteriori compensi per l’autore. “Gli studenti interessati – evidenzia il presidente dell’Anpi provinciale Paolo Pagnoni – potranno consultare il numeroso materiale presente nel nostro archivio, situato al piano terra della Provincia di Pesaro e Urbino e curato da Anna Della Fornace, responsabile del progetto di riordino dell’archivio storico dell’Anpi Pesaro e Urbino. Si può prenotare un appuntamento inviando una mail a: anpi.pesarourbino@gmail.com”.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 15 dicembre 2020, compilando il modulo allegato al bando pubblicato sul sito www.anpimarche.it o sulla pagina Facebook Anpi provinciale Pesaro - Urbino e presentando la documentazione richiesta, pena l’esclusione dalla selezione. La comunicazione al vincitore sarà data entro il 30 gennaio 2021, con premiazione in occasione della settimana di celebrazioni per il 25 aprile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2020 alle 00:00 sul giornale del 22 febbraio 2020 - 570 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, provincia di pesaro e urbino, anpi, pesaro e urbino, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgze





logoEV
logoEV