TeatrOltre, aspettando La Monaca di Monza giovedì 6 febbraio incontro con Laura Ferrati

2' di lettura 04/02/2020 - In occasione dello spettacolo La Monaca di Monza di Giovanni Testori, con Federica Fracassi, Davide Paganini, Giulia Mazzarino per la regia di Valter Malosti atteso l’11 e 12 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro per TeatrOltre - festival all’insegna della multidisciplinarietà promosso dall’AMAT con i Comuni del territorio, il contributo di Regione Marche e MiBACT – giovedì 6 febbraio alle ore 18.30 la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospita La sventurata rispose.

Letture e note sulla Monaca di Monza di Alessandro Manzoni a cura di Lucia Ferrati. L’incontro, a ingresso gratuito offre un percorso di approfondimento, da Manzoni a Testori, per accompagnare il pubblico verso uno spettacolo di rara forza.

Fra i più importanti intellettuali italiani del Novecento, Giovanni Testori porta in teatro nel 1967 la figura della Monaca di Monza: figura storica di grande complessità prima ancora che personaggio de I Promessi sposi. Valter Malosti concentra il dramma di Testori su un triangolo: la protagonista Marianna De Leyva, una vita circondata di violenza fin dal suo stesso concepimento; l’amante Gian Paolo Osio, vero e proprio eroe nero e sanguinario che finisce i suoi giorni barbaramente trucidato; la conversa assassinata dai due per metterla a tacere. I tre personaggi sono in realtà già morti. Parlano come revenants, isolati ognuno nel proprio flusso di coscienza.

Lo spettacolo è un trionfo della parola testoriana che «si fa carne», materia viva in Federica Fracassi, ottima interprete, che in una sorta di trance puntuta e lucida narra la sua afflizione di donna sempre costretta, dalla legge, dal padre, dalle regole, alla quale improvvisamente pare di poter vivere la libertà, l’amore che non ha mai avuto.

Mercoledì 12 febbraio alle ore 18.30 il pubblico potrà incontrare la compagnia per approfondire le suggestioni e i temi dello spettacolo, Teatro Rossini (Sala della Repubblica).

Biglietti per lo spettacolo posto unico numerato 10 euro, 8 euro ridotto. Informazioni e prevendita: biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548 il giorno di spettacolo 10 – 13 e dalle 17, AMAT 071 2072439, online www.vivaticket.it, call center 071 2133600.

Inizio spettacolo ore 21.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2020 alle 00:01 sul giornale del 05 febbraio 2020 - 646 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bfRS





logoEV