Giù le mani da Monteciccardo, la Lega dice No alla fusione

2' di lettura 11/01/2020 - La Lega provinciale Pesaro-Urbino è assolutamente contraria alla fusione per incorporazione tra i comuni di Monteciccardo e Pesaro. Questa posizione è dettata semplicemente dal buonsenso e dal rispetto delle regole democratiche.

Il sindaco di Pesaro Ricci senza nemmeno avere compiutezza delle reali condizioni economico finanziario del comune di Monteciccardo, con un colpo di mano unilaterale, frutto di una sua delibera “inemendabile”, pretende di poter cancellare in soli tre mesi la storia di una comunità. Senza il coinvolgimento dei consiglieri comunali e delle commissioni, si approfitta del commissariamento di Monteciccardo, che di fatto azzera qualsiasi vero confronto istituzionale sulla fusione per incorporazione.

È a dir poco inaccettabile e per giunta in odore di scarsa legittimità, indire un referendum senza quorum, che chieda ai cittadini di esprimersi a favore del SÌ o del NO, in un regime di “democrazia in stand by” dovuto alla mancanza di un Consiglio comunale eletto democraticamente, sede naturale di dibattito e decisioni per la cittadinanza.

La Lega continua la sua battaglia sui territori affianco ai cittadini, esprimendo un secco “NO”, per rispedire al mittente le manie di grandezza del sindaco Ricci, il quale facendo leva sulle difficoltà economiche di Monteciccardo, si erge a benefattore, promettendo il risanamento, senza nemmeno mostrare i dati che attestino le reali condizioni di cassa.

La Lega provinciale invita tutta la cittadinanza di Monteciccardo e di Pesaro a partecipare agli incontri pubblici fissati per scandire le ragioni del NO alla fusione, che si terranno alle ore 21:00 lunedì 13 presso la Polisportiva di Montegaudio, martedì 14 presso il Circolo ARCI di Villa Betti e mercoledì 15 presso il SOMS di Monteciccardo.

La Lega si batterà per la rinascita di Monteciccardo, non si può permettere di porre la pietra tombale su un comune autonomo, che rischia di essere fagocitato solo per soddisfare le mire e i tornaconti politici del sindaco di Pesaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2020 alle 00:00 sul giornale del 12 gennaio 2020 - 2467 letture

In questo articolo si parla di politica, lega, lega pesaro urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beU9





logoEV