IN EVIDENZA





































22 novembre 2020




...

Presso il parcheggio dell’Ospedale di Muraglia a Pesaro, si è tenuto un presidio, contro la decisione della Regione che ha bloccato il progetto delle nuove strutture ospedaliere marchigiane. Alla manifestazione di protesta - pacifica -, erano presenti: Matteo Ricci, il presidente della provincia Paolini, Palmiro Ucchielli (Sindaco di Vallefoglia) e l’assessore ai Servizi Sociali di Fano Tinti.


...

"In queste settimane stiamo assistendo ad uno strano dibattito in merito alla eventuale collocazione di un impianto Biodigestore nel nostro territorio. Ho definito strano il dibattito perché uno degli attori principali che è rappresentato dall’Amministrazione Comunale,soprattutto nella veste del Sig. Ucchielli come Sindaco e del Sig. Calzolari come Assessore all’ambiente non parlano", commenta Paolo Borlenghi, Consigliere Comunale del Gruppo Centrodestra per Vallefoglia.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che alla luce dell’ultimo tampone, permane la positività di tre membri all’interno del Gruppo Squadra.



...

In questa terza settimana di novembre, l’ingresso di una perturbazione Nord-atlantica ha sfruttato l’indebolimento del regime anticiclonico per riportare un pò d’autunno anche sulle Marche.


...

Non è stato facile ma nonostante l’avversa situazione provocata dal Covid19 il Conservatorio Rossini non mancherà di celebrare, come rilevato dalla stampa, la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.



21 novembre 2020






...

“Dal 21 Novembre riparte la caccia al cinghiale in forma collettiva. Il Prefetto Antonio D'Acunto che ringrazio ha espresso un parere positivo alla nostra richiesta avanzata subito dopo che le Marche sono diventate zona arancione”; Così in una nota il Vice Presidente e Assessore alla Caccia e pesca sportiva della Regione Marche Mirco Carloni.





...

Come UDC Provinciale, leggiamo con stupore le dichiarazioni del Sindaco di Pesaro Ricci maggior azionista di MMS e del suo AD Tiviroli, sulla volontà di realizzare uno tra i più grandi impianti in Italia di gestione dei rifiuti organici con una società privata Green Factory controllata da MMS società pubblico/privata.


...

Nessuno stop alle manutenzioni delle caldaie: quanto definito dall’ordinanza di giovedì firmata dal Presidente della Regione Marche non prevede il blocco di questo tipo di attività, ma proroga le scadenze per le ispezioni degli impianti.


...

Inizierà lunedì mattina il trasferimento di 53 dipendenti della Provincia di Pesaro e Urbino dalla sede in cui sono stati riscontrati problemi statici alla palazzina dove si trovano gli Uffici tecnici dell’ente, sempre in viale Gramsci 4.


...

«Abbiamo bisogno oggi più che mai di medici e infermieri per affrontare l'emergenza Covid, ma la carenza di queste figure professionali ormai è strutturale in tutto il Sistema sanitario nazionale, per questo servono scelte chiare per colmare la distanza tra i bisogni nella quotidianità e i numeri scritti nelle previsioni».


...

Da questa domenica inizia una nuova iniziativa della onlus Gulliver di Pesaro ed il neo nato gruppo Dsc della Regione Marche. "La Domenica del Dono" servirà per le famiglie bisognose dei comuni di Pesaro, Vallefoglia, Tavullia, Gradara, Gabicce e Montelabbate. Ma servirà soprattutto a noi tutti. Dobbiamo riscoprire il senso della domenica con tutta la famiglia.


...

Il giorno 21 novembre, alle ore 11.00, i Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino celebreranno la Celeste Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis”, con una sobria funzione religiosa, in relazione all’attuale emergenza sanitaria, presso la Chiesa Parrocchiale di “San Paolo Apostolo” di Pesaro, cui presenzierà il Comandante Provinciale, Colonnello Luciano Ricciardi, una rappresentanza dei Carabinieri in servizio nei vari Comandi della provincia e dell’Arma in congedo, che sarà officiata dal sacerdote Don Alberto Levrini.


...

Il Comune di Tavullia pronto a varare la manovra anti Covid per sostenere famiglie, imprese, scuole e associazioni del territorio. Il sindaco Francesca Paolucci l'altro giorno ha illustrato e condiviso con i consiglieri di maggioranza e minoranza la variazione di bilancio che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale in programma Giovedì 26 Novembre: oltre 200.000 euro.



...

«L’albero è un organismo straordinario, uno dei miracoli della natura» inizia così l’emozionante spiegazione del ruolo delle piante nelle nostre vite fatta da Andrea Fazi, esperto scientifico e ambientale, ne “Gli alberi: amici della salute, amici del Pianeta”.


...

La società Vis Pesaro 1898 comunica di aver acquistato le prestazioni sportive di Manuel Di Paola, centrocampista centrale classe ’97, svincolato. Il giocatore, la scorsa stagione alla Virtus Verona, ha firmato un contratto che lo legherà alla Vis Pesaro fino al 30 giugno 2021.


...

“Una Festa dell'albero... solo per pochi”. L'iniziativa – denominata, appunto, “Festa dell'albero” - è stata ufficialmente istituita nel Comune di Gabicce a partire dal 2020 a seguito dell'approvazione di una apposita mozione presentata dalla consigliera M5s Monica Melchiorri il 29 febbraio scorso. Mozione che, di fatto, si riallaccia a una vecchia consuetudine (nonché alla legge del 14 gennaio 2013) che prevedeva la piantumazione di un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune.



...

Si chiude oggi 20 novembre il Meeting delle Città Creative Unesco della Musica che si svolge in versione digitale da Frutillar in Cile. Pesaro è naturalmente presente ad un appuntamento - ancor più significativo nell’emergenza attuale - pensato per far incontrare e dialogare la comunità creativa internazionale, gli artisti e le imprese del settore.


20 novembre 2020

...

Si è vissuto un dramma l'altra sera in zona mare a Pesaro. Il corpo senza vita di una donna è stato rinvenuto all'interno della propria abitazione.


...

Stabiliti i criteri per l’assegnazione dei tre mila saturimentri che il Comune ha deciso di regalare ai pesaresi. «Ci rivolgiamo alle famiglie con over 65 e disabili gravi – spiega il sindaco Matteo Ricci -. Dopo le tante richieste di informazioni arrivate in questi giorni, insieme all’assessore Pozzi abbiamo deciso di riaprire le domande, come abbiamo fatto per i bonus».