2 ottobre 2020







...

In riferimento al comunicato stampa firmato dalla Filt Cgil Pesaro e Urbino e pubblicato in data 1° ottobre 2020, relativo alla situazione dei lavoratori della ditta Tundo, ribadiamo che i lavoratori della Tundo hanno ricevuto dall’Inps le somme relative agli stipendi di marzo, aprile, maggio e giugno ma non hanno ricevuto le relative buste paga.


...

La 5 edizione delle 100 Miglia in provincia, quest'anno in edizione speciale, perché abbinata al progetto nazionale di ACI Storico, denominato Ruote nella Storia, partirà da Pesaro.- Piazzale della Libertà, dalla Sfera di Pomodoro alle ore 9,00, con una parata celebrativa per il 500' anniversario dalla morte di Raffaello, per arrivare ad Urbino, sua città natale, sede di celebrazioni raffaellesche organizzate dal Comune di Urbino.



...

Sabato 3 ottobre 2020, alle ore 17.30, all’interno della Fiera di San Michele Arcangelo che si sta tenendo in località Talacchio, presso la mensa interaziendale, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, si terrà un importante convegno dal titolo “Differenziazione economica, strategia per la ripresa?”, incontro atto a favorire un dialogo per suggerire modalità e soluzioni per la ripresa economica dopo l’emergenza dovuta da COVID-19.




...

Si è conclusa ieri la selezione dei progetti candidati al bando “Marche Accende”, la commissione, composta dai rappresentanti degli Enti partner Marche Teatro, Amat e Fondazione Teatro delle Muse ha definito vincitori ex equo: la compagnia Duo Kaos di Tavoleto (PU) e il coreografo Ludovico Paladini di Arcevia (AN).




1 ottobre 2020







...

Il presidente dell’Ufficio centrale regionale della Corte di Appello delle Marche per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale delle Marche del 20 e 21 settembre 2020, in data 30 settembre 2020 alle ore 17 ha proceduto alla proclamazione degli eletti alla Presidenza della Giunta regionale e al Consiglio regionale.


...

Nel corso di un’assemblea sindacale dei dipendenti della “Tundo” (la ditta appaltatrice del servizio scuolabus nei Comuni di Pesaro, Fano, Petriano, Fermignano, Vallefoglia e Monteccicardo), sono emerse gravi inadempienze economiche e dei diritti dei lavoratori che la Filt Cgil denuncia, in un comunicato, firmato da Luca Polenta, segretario generale provinciale della Filt Cgil Pesaro e Urbino e dalla Rsa.



...

É da qualche anno che, in Italia, così come nella maggior parte dei paesi sviluppati del mondo, la sigaretta elettronica ha sostituito quella classica. Senza entrare troppo nel merito, il beneficio principale di questi dispositivi risiede nell'assenza della combustione del tabacco. Inoltre, è possibile scegliere la miscela da "svapare", sia in termini di fragranze che in termini di livelli di nicotina.


...

Nel piu' totale silenzio o, peggio, nelle veline azere e turche, si sta consumando il tentativo perseguito 100 anni fa con il genocidio del popolo armeno. In questi giorni, in maniera proditoria e vile, le truppe azere rafforzate dai "volontari mercenari siriano-turchi" stanno tentando l'annientamento della repubblica del Nagorno karabakh e dell'intera Armenia.


...

Nelle colonne de “il Manifesto” è uscito un appello lanciato dai Radicali italiani ai Giovani Democratici e alle Sardine per mobilitare le nostre energie e sollecitare il Governo e il Parlamento a superare i famigerati Decreti Salvini.


...

Parkour, calcio misto per bambini e bambine, attività motoria-avviamento sportivo e ginnastica dolce. UISP Pesaro-Urbino per il mese di ottobre presenta un piatto ricco di appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età. Un modo, questo, per riappropriarsi di spazi e cultura sportiva dopo la pausa obbligata a causa della pandemia di Covid-19.


...

La notizia del “Memorial Nino Pizza” a porte chiuse, aveva fatto storcere il muso a tanti tifosi pesarese: “Ma perché nelle altre regioni gli impianti sportivi possono ospitare 200 persone, in altre anche di più, e da noi nelle Marche invece nessuno?” è stato il succo delle domande pubblicate nei nostri social.


...

E’ uno dei palazzi più belli e imponenti del centro storico ma anche un contenitore culturale ben ‘attivo’ che accoglie ormai da decenni proposte e attività legate al teatro: per questo, sabato 3 ottobre - alle 17 - la corte di Palazzo Mazzolari Mosca verrà intitolata a Dario Fo (1926-2016) e Franca Rame (1929-2013), il premio Nobel e l’attrice simbolo del teatro italiano, una vita intera passata fianco a fianco, dietro le quinte e in scena, tra arte e impegno civile.


30 settembre 2020


...

L’ANMIC (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) provinciale di Pesaro Urbino informa che il 23 Settembre 2020 l’Inps ha pubblicato la circolare numero 107 con cui si regolamenta la domanda per il riconoscimento dell'incremento della pensione di invalidità per gli invalidi civili totali (100%), sordi o ciechi civili assoluti titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità.



...

Il benessere della donna in menopausa, passa dall’approccio multidisciplinare. Quello che si terrà il 4 ottobre a Villa Berloni, sarà un incontro tra professioni del settore che hanno l’ obiettivo di divulgare il concetto della menopausa. Quest’ultima, “Non è la fine della femminilità, ma come momento di rinascita, una metamorfosi da accogliere con positività”. Scrivono gli organizzatori.