IN EVIDENZA





12 settembre 2020


...

Il 14 settembre, riparte finalmente l’anno scolastico. Il mondo della scuola è impegnato da tempo, nella riorganizzazione degli istituti scolastici, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle linee guida ministeriali, salvaguardando la salute dei ragazzi, degli insegnanti e del personale ATA e con la consapevolezza della necessità di riprendere l’attività educativa ed il programma d’istruzione per i nostri ragazzi.





...

Si avvia verso la conclusione, nel segno della cultura, un’estate – pesarese – differente rispetto a quelle passate. Musica, cinema, teatro e non solo. Infatti, nella mattinata odierna, è stata inaugurata la nuova scuola di Via Lamarmora a Pesaro. Una struttura, dal punto di vista tecnologico e non solo, molto all’avanguardia. La prima campanella - del nuovo anno scolastico - è alle porte e questa presentazione, ha segnato l'inizio di una nuova avventura.




...

La giunta regionale riunita ieri mattina a palazzo Raffaello ha approvato il programma di attuazione dell’art. 29 del decreto legge 104/2020, che destina alle Marche la somma di 12.259.402 milioni per il recupero delle liste di attesa degli interventi chirurgici e delle prestazioni sanitarie, una cifra che si somma ai 5 milioni già stanziati dall’ente, per un totale di circa 17,5 milioni.




...

"La flessione dell'interscambio commerciale con l'estero in questo secondo trimestre 2020 non ci sorprende: i numeri, negativi, elaborati oggi dai nostri Uffici su dati ISTAT rispecchiano una prevedibile contingenza che come Camera di Commercio delle Marche, preso atto della difficoltà, siamo affrontando a fianco degli imprenditori del territorio cercando nuovi modi di fare business e stare al mondo". Dichiara il presidente di Camera di Commercio Marche Gino Sabatini.


...

Da anni mi occupo di servizi sanitari e sociali per i cittadini e in particolare per le persone con disabilità e fragilità in genere. “Il coraggio di vedere oltre” è il motto della mia vita e ora vorrei portarlo alla guida della regione Marche.


...

Amichevole amara per la Vis Pesaro che nel pomeriggio odierno, ha affrontato la Spal. Quest’ultima, militerà nel campionato di Serie B in questa stagione. Per la formazione allenata da Mister Galderisi, è stato un match difficile: infatti, i biancorossi – per lunghi tratti - sono stati sottomessi dagli spallini.



...

La candidata Scaramucci Monica si esprime in merito all’articolo apparso sulla stampa l'11 settembre 2020. Sulla stampa il Comitato pro ospedale di Sassocorvaro e del Montefeltro chiede a tutti i candidati al Consiglio regionale delle Marche cosa avranno intenzione di fare per l’Ospedale Lanciarini.


...

E’ stato annunciato appena dieci giorni fa in conferenza stampa a Villa Berloni: “Apriremo un nostro e-commerce con i prodotti Italservice marchiati Nike”. Ed è gia pronto. O meglio: quasi pronto. Mancano solo poche ore infatti all’apertura ufficiale del nuovissimo negozio online dedicato ai prodotti dell’Italservice Pesaro griffati Nike.


11 settembre 2020



...

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore si è verificato un decesso. Si tratta di una signora di 92 anni di Sant'Elpidio a Mare, ricoverata all'ospedale di Fermo e affetta da patologie pregresse.





...

Riportiamo la lettera di Giorgio Girelli, Presidente Emerito del Conservatorio Statale Rossini, indirizzata alla senatrice Liliana Segre.




...

Ieri mercoledì 9 settembre Nicola Danti, europarlamentare di Italia Viva, nella sua visita nelle Marche, ha incontrato la dirigenza di Eden Viaggi.


...

In seguito all'accordo a livello regionale, raggiunto tra i Civici con Acquaroli e il Popolo della Famiglia (che prevede un percorso congiunto e la creazione di un gruppo consiliare comune in caso di elezione di consiglieri regionali), considerata la condivisione del rispetto per la vita e per i valori non negoziabili, il Popolo della Famiglia sosterrà anche nella provincia di Pesaro-Urbino la lista "Civici con Acquaroli" ed il candidato Giacomo Rossi, impegnato da anni su molte tematiche sociali ed in difesa della vita.


...

"Scuola e Società sportive collaborino di più per tutelare, da una parte, il diritto degli studenti di poter andare a scuola in sicurezza e, dall'altra, garantire ai ragazzi e alle ragazze della nostra regione la possibilità di fare sport permettendo alle società sportive di portare avanti la propria attività".


...

In occasione della presentazione ufficiale della Megabox volley Vallefoglia, tenuta alla Tenuta Santi Giacomo e Filippo di Pantiere alla presenza del sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e del presidente provinciale della Fipav Fabio Franchini, il presidente Ivano Angeli ha annunciato la firma di un contratto quinquennale con l’allenatore delle tigri biancoverdi Fabio Bonafede.



...

“Il ministro Di Maio abbia inquadrato bene l’importanza di questo crocevia elettorale, dove forse mai come questa volta ci sono in gioco visioni radicalmente opposte circa il futuro di importanti regioni italiane.


...

Gioco di squadra tra il Comune di Vallefoglia ed il gruppo Aspes per sconfiggere la zanzara tigre. Proprio in questi giorni, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, addetti della Società di servizi Aspes S.p.A. stanno procedendo ad iniettare, nelle oltre 4000 caditoie pubbliche del territorio comunale di Vallefoglia, un prodotto larvicida.


...

La società Vis Pesaro 1898 comunica che sabato 12 settembre ci sarà la presentazione della Vis Pesaro 1898 per la stagione 2020/2021. Si svolgerà alle ore 21:00 nel giardino di Rocca Costanza, magnifica cornice della città di Pesaro, collocata vicino al centro, zona Piazzale Matteotti. Per l’occasione verranno presentati tutti i giocatori, lo staff tecnico e la dirigenza biancorossa, e presentate le nuove divise ufficiali, firmate Macron.


...

Due bandi a favore della realizzazione di Festival e Rassegne e a sostegno della produzioni audiovisive. Uno in scadenza il 18 settembre e l’altro ( consultabile dal 17 settembre) l’8 ottobre. Complessivamente una disponibilità di risorse pari a 448 mila euro, compreso un finanziamento alla Fondazione Marche Cultura.