1 luglio 2020

...

Fine settimana di relax nella riviera romagnola per l'ex calciatore Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi. Prima del rientro a Roma la coppia è giunta anche a Pesaro.




...

Dopo quattro mesi di stop forzato causato all’emergenza Coronavirus, sabato 4 luglio riapre al pubblico il Museo delle Officine Benelli di Pesaro. Per celebrarne la riapertura, per l’intero mese di luglio, tutti i visitatori potranno beneficiare dell’ingresso gratuito al museo e potranno godere di numerose novità introdotte all’interno dei locali.










...

«Velocità e semplificazione diventeranno sempre più questioni centrali. Se non uscirà da questa situazione un Paese più semplice e veloce, il rischio è che vinca la deregulation». Lo ha detto il sindaco di Pesaro e presidente Ali Matteo Ricci alla tavola rotonda «Dopo l’emergenza: un welfare più forte per diritti universali» promossa da Cgil, Fondazione Di Vittorio e Sindacato dei pensionati.


...

Le Marche tra le prime regioni a garantire tramite ricetta del Servizio sanitario nazionale la prestazione di circoncisione maschile. Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale approvata questa settimana e accolta positivamente dal consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), firmatario, con il collega Gino Traversini, di una interrogazione per sollecitare interventi normativi a riguardo.



...

Le delibere di variante al Piano Regolatore, approvate nella seduta del consiglio comunale del 29.06.20, nascono dal programma di governo della città, con il quale ci siamo impegnati a metter mano al PRG con queste parole d’ordine: flessibilizzare, semplificare, riqualificare, con l’impegno di intervenire sull’esistente e recuperare e rilanciare la città costruita, con il contenimento dei fenomeni di nuova espansione urbana, insomma “costruire sul costruito”.


...

La Vis Pesaro 1898 comunica che Sandro Cangini è il nuovo responsabile del settore giovanile biancorosso e Alessandro Sandreani il nuovo tecnico della formazione Berretti. Entrambi sono rimasti affascinati e colpiti dal progetto Vis Pesaro, trovando facilmente un punto d’intesa con la società.


...

Oggi in consiglio comunale si è deliberato su tre importanti provvedimenti per il percorso di revisione del vigente PRG, ovvero un documento di analisi della situazione urbanistica e relativa strumentazione di pianificazione, una variante sostanziale della normativa per la flessibilità degli usi del territorio, nonché variante specifica delle aree di via Toscana e La Fiera.


...

Confermato il Festival Giovani per la Musica 2020. La nota manifestazione musicale pesarese rivolta ai giovani cambia collocazione nel palinsesto estivo spostandosi dal mese di giugno a quello di settembre (5-6 settembre) ma conserva invariata la sua mission di talent scout di nuove proposte.



...

AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio - Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da ventidue anni è un fiore all’’occhiello della scena nazionale.


...

AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni di Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da ventidue anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale.


30 giugno 2020






...

"Un treno partirà ogni mattina alle 9.34 da Monaco di Baviera, in Germania, diretto in Emilia Romagna. Per tutta l’estate. E dove si fermerà? A Rimini, a 36 chilometri da Pesaro". Così interviene Francesco Baldelli, vicepresidente nazionale Anci, suggerendo interventi urgenti a sostegno del turismo pesarese e dell'intera regione.




...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che mercoledì prossimo, 1° luglio 2020, partiranno le iniziative turistico- culturali della Città di Vallefoglia incluse nel programma “Notti bianche, Notti verdi, e Notti azzurre delle Stelle e dei Castelli” che l’Amministrazione Comunale è solita organizzare annualmente durante la stagione estive.




...

"Una manifestazione utile a rispolverare il concetto di comunità". Nella mattinata odierna, presso il Comune di Pesaro, si è tenuta la conferenza – di presentazione – per il 12esimo concorso estemporaneo di pittura “Il Porto di Pesaro” aspetti caratteristici: una manifestazione organizzata dal Comitato “Quei del Port”, in collaborazione con il Circolo Parrocchiale Porto e dedicato all’ideatore Giovanni Monacciani.