IN EVIDENZA















3 giugno 2020



...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 974 tamponi: 586 del percorso nuove diagnosi - di cui 4 sono risultati positivi (1 della provincia di Macerata e 3 da fuori regione) - e 398 del percorso guariti.


...

Un incidente stradale si è verificato questa mattina a Santa Veneranda, un'auto e uno scooter si sono scontrati. Rimasto ferito un 74enne.







...

Eleganti espressioni di circostanza non appagano la sollecitazione che perviene dal doveroso riscontro al messaggio, non consueto e non rituale, inviato “alle Istituzioni e a tutti in cittadini” dal prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla in occasione della celebrazione del 74° anniversario di Fondazione della Repubblica .


...

Federfarma Pesaro-Urbino, consapevole della emergenza economica che si è abbattuta in numerose famiglie in conseguenza della pandemia Covid 19, ha anche preso atto del fatto che Caritas Diocesana di Pesaro ha esaurito in pochi giorni il plafond di 110.000 disponibili destinato a questo scopo, non potendo soddisfare le numerose richieste di aiuto pervenute.


2 giugno 2020




...

Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl FP e Uil Fpl si dicono sconcertate per il metodo adottato dall’Amministrazione comunale di Pesaro che ha deciso di riaprire al pubblico, lunedì 1 giugno, gli uffici comunali di anagrafe, elettorale e le relative sedi nelle circoscrizioni senza aver sottoscritto, come previsto dalla normativa, un protocollo di sicurezza con i sindacati.



...

La scuola pubblica, uno dei pilastri di un paese civile e democratico, con la crisi sanitaria, non ha mai riaperto e il futuro è assai incerto, a partire da come sarà la ripresa delle lezioni a settembre. Tuscia Sonzini, segretaria generale Flc Cgil Pesaro Urbino spiega qual è oggi lo stato dell’istruzione e quali sfide attendono insegnanti, studenti, personale amministrativo senza dimenticare le famiglie.


...

Domani, 2 giugno, l’Italia festeggia il 74° anniversario della nostra Costituzione. Vallefoglia, dice il Sindaco Ucchielli, si appresta a ricordare la ricorrenza anche se la cerimonia è notevolmente segnata dall’emergenza sanitaria in atto.


...

Il gruppo consiliare della Lega composto dai consiglieri Dallasta, Totaro, Marchionni, Biagiotti e Andreolli ha protocollato una mozione con carattere d’urgenza per chiedere di rivedere la scelta effettuata dal Giunta e a trovare una soluzione per mantenere i servizi nella sede decentrata di Borgo Santa Maria.


...

Anche quest’anno nella ricorrenza dell’8 marzo l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, aveva programmato per il grande pubblico, in particolare per i docenti e gli studenti delle scuole superiori, un ciclo di incontri, a cura di Donatella De Negri, dedicato alla letteratura femminile.


1 giugno 2020






...

C’è chi dona quello che la propria azienda produce o commercia. C'è chi ha acquistato direttamente attrezzature sanitarie. C'è chi ha contribuito alla realizzazione delle tante raccolte fondi autonome e chi ha scelto di versare la propria donazione direttamente sul conto corrente bancario dedicato.


...

Collaborazione, concertazione, dialogo. Questo era quello che si chiedeva all’Amministrazione nel percorso di riorganizzazione del Decentramento Amministrativo del Comune di Pesaro, condiviso con il Sindaco Ricci, che in più occasioni aveva dato disponibilità ad effettuare incontri con la delegazione del Consiglio di Quartiere.




...

E’ l’americana Racheal Kramer, centrale di 2.08, classe 1998, il secondo acquisto della Megabox Vallefoglia. Nata a Phoenix (Arizona), ha frequentato la high school a Desert Vista e poi l’Università della Florida, dove si è diplomata nel 2019 ed ha completato un Master in Business Administration.


...

L’Associazione “I Gemelli” di San Severino Marche, guidata dai fratelli Pietro e Paolo Pavoni, ha deciso di annullare la 19^ edizione del “Raduno nazionale gemelli” che si sarebbe dovuta svolgere a Pesaro dal 26 al 28 giugno.



...

Dopo alcuni giorni di sciopero della fame, Sandra Milo, nota attrice di teatro italiana, ha deciso di incatenarsi addirittura davanti a Palazzo Chigi: un gesto di protesta per sostenere la situazione di crisi in cui si trova il mondo dello spettacolo, e in particolare del teatro, in questo periodo di restrizioni provocate dal lockdown imposto dal Governo.


31 maggio 2020


...

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1095 tamponi, di cui 586 del percorso nuove diagnosi e 509 del percorso guariti. I positivi sono 4, 3 della provincia di Pesaro Urbino e 1 della provincia di Ancona.


...

Aperta la strada di collegamento tra Cattabrighe e Vismara. «Finora il congiungimento era possibile solo passando dalla Statale. E’ un’opera dunque fondamentale per il raccordo dei centri abitati, di cui c’era assoluto bisogno. Al tempo stesso è il primo tratto di pista ciclabile che arriverà fino a Cattabrighe. Siamo soddisfatti, perché il quartiere aspettava la strada da tanto tempo. Da oggi sarà fruibile», dice il sindaco Matteo Ricci.


...

Non si ferma la protesta delle Mascherine Tricolori. Per il quinto sabato consecutivo scenderanno in piazza in tutta Italia per manifestare contro il governo Conte, le restrizioni alla libertà giustificate con l’emergenza sanitaria e le misure insufficienti messe in campo per far fronte ad una crisi economica e sociale senza precedenti.