1 giugno 2020






...

C’è chi dona quello che la propria azienda produce o commercia. C'è chi ha acquistato direttamente attrezzature sanitarie. C'è chi ha contribuito alla realizzazione delle tante raccolte fondi autonome e chi ha scelto di versare la propria donazione direttamente sul conto corrente bancario dedicato.


...

Collaborazione, concertazione, dialogo. Questo era quello che si chiedeva all’Amministrazione nel percorso di riorganizzazione del Decentramento Amministrativo del Comune di Pesaro, condiviso con il Sindaco Ricci, che in più occasioni aveva dato disponibilità ad effettuare incontri con la delegazione del Consiglio di Quartiere.




...

E’ l’americana Racheal Kramer, centrale di 2.08, classe 1998, il secondo acquisto della Megabox Vallefoglia. Nata a Phoenix (Arizona), ha frequentato la high school a Desert Vista e poi l’Università della Florida, dove si è diplomata nel 2019 ed ha completato un Master in Business Administration.


...

L’Associazione “I Gemelli” di San Severino Marche, guidata dai fratelli Pietro e Paolo Pavoni, ha deciso di annullare la 19^ edizione del “Raduno nazionale gemelli” che si sarebbe dovuta svolgere a Pesaro dal 26 al 28 giugno.



...

Dopo alcuni giorni di sciopero della fame, Sandra Milo, nota attrice di teatro italiana, ha deciso di incatenarsi addirittura davanti a Palazzo Chigi: un gesto di protesta per sostenere la situazione di crisi in cui si trova il mondo dello spettacolo, e in particolare del teatro, in questo periodo di restrizioni provocate dal lockdown imposto dal Governo.


31 maggio 2020


...

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1095 tamponi, di cui 586 del percorso nuove diagnosi e 509 del percorso guariti. I positivi sono 4, 3 della provincia di Pesaro Urbino e 1 della provincia di Ancona.


...

Aperta la strada di collegamento tra Cattabrighe e Vismara. «Finora il congiungimento era possibile solo passando dalla Statale. E’ un’opera dunque fondamentale per il raccordo dei centri abitati, di cui c’era assoluto bisogno. Al tempo stesso è il primo tratto di pista ciclabile che arriverà fino a Cattabrighe. Siamo soddisfatti, perché il quartiere aspettava la strada da tanto tempo. Da oggi sarà fruibile», dice il sindaco Matteo Ricci.


...

Non si ferma la protesta delle Mascherine Tricolori. Per il quinto sabato consecutivo scenderanno in piazza in tutta Italia per manifestare contro il governo Conte, le restrizioni alla libertà giustificate con l’emergenza sanitaria e le misure insufficienti messe in campo per far fronte ad una crisi economica e sociale senza precedenti.







...

L’Associazione Bracciaperte presieduta da Mario Di Palma ringrazia il Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio alla Casa Circondariale di Pesaro per la donazione di mille euro recentemente effettuata, frutto della collaborazione che lega il personale dell’istituto penitenziario pesarese con questa associazione di volontariato, da anni impegnata nella formazione professionale dei detenuti e nell’aiuto a famiglie indigenti del territorio.



...

Due nuovissime ambulanze “sorelle”, identiche tra loro (come le 4 arrivate nei mesi scorsi), entrano da oggi, a far parte dell’autoparco di Blu Pubblica Assistenza. Entreranno in servizio nelle postazioni del 118 pesarese.






30 maggio 2020



...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari. 


...

Prosegue, su disposizione del Questore di Pesaro e Urbino, l’attività del personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in particolare di eroina, sostanza ultimamente tornata con forza nell’ambiente dei tossicodipendenti anche per il basso costo delle dosi.


...

È scattato alle prime luci dell’alba di ieri mattina il blitz dei carabinieri del N.O.R. – Sezione Operativa di Riccione, che ha visto finire in manette una vera e propria banda di rapinatori, responsabili – in concorso tra loro – della rapina consumata lo scorso 10 febbraio 2020 al bar “post” di Misano Adriatico.


...

«L'obbligo di mascherina nelle aree della movida entrerà in vigore da domani (venerdì 29 maggio) a martedì 2 giugno, dopo le ore 18, su lato nord di viale Trieste (da piazzale della Libertà al porto), Baia Flaminia (Campo di Marte e piazza Europa) e Sottomonte (lungo la ciclabile). Oltre a largo Aldo Moro, via Cavour e via Cecchi». Lo comunica il sindaco Matteo Ricci.


...

Su un quotidiano locale di oggi 29 maggio 2020 è apparso un articolo che riporta informazioni errate sui programmi del Comune di Pesaro. L’articolo confonde già nel titolo l’apertura dei giardini di nidi e scuole dell’infanzia comunali con i Centri Estivi facendo partire il tutto il 30 giugno e facendo credere che i Centri Estivi saranno di 2 ore all’aperto.


...

“Si sta avvicinando la fine dell’anno scolastico e sappiamo tutti che quest’anno avrà un sapore diverso. Se da una parte non c’è quel forte desiderio di fermarsi per godersi un meritato relax, dall’altra parte purtroppo i lunghi mesi di lockdown (con il conseguente isolamento caratterizzato da ansie, incertezze, paure e riorganizzazione totale dei tempi e dei ritmi quotidiani) non lasciano ancora spazio ad una prospettiva di ritorno alla normalità".