IN EVIDENZA







































31 maggio 2020


...

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1095 tamponi, di cui 586 del percorso nuove diagnosi e 509 del percorso guariti. I positivi sono 4, 3 della provincia di Pesaro Urbino e 1 della provincia di Ancona.


...

Aperta la strada di collegamento tra Cattabrighe e Vismara. «Finora il congiungimento era possibile solo passando dalla Statale. E’ un’opera dunque fondamentale per il raccordo dei centri abitati, di cui c’era assoluto bisogno. Al tempo stesso è il primo tratto di pista ciclabile che arriverà fino a Cattabrighe. Siamo soddisfatti, perché il quartiere aspettava la strada da tanto tempo. Da oggi sarà fruibile», dice il sindaco Matteo Ricci.


...

Non si ferma la protesta delle Mascherine Tricolori. Per il quinto sabato consecutivo scenderanno in piazza in tutta Italia per manifestare contro il governo Conte, le restrizioni alla libertà giustificate con l’emergenza sanitaria e le misure insufficienti messe in campo per far fronte ad una crisi economica e sociale senza precedenti.







...

L’Associazione Bracciaperte presieduta da Mario Di Palma ringrazia il Corpo di Polizia Penitenziaria in servizio alla Casa Circondariale di Pesaro per la donazione di mille euro recentemente effettuata, frutto della collaborazione che lega il personale dell’istituto penitenziario pesarese con questa associazione di volontariato, da anni impegnata nella formazione professionale dei detenuti e nell’aiuto a famiglie indigenti del territorio.



...

Due nuovissime ambulanze “sorelle”, identiche tra loro (come le 4 arrivate nei mesi scorsi), entrano da oggi, a far parte dell’autoparco di Blu Pubblica Assistenza. Entreranno in servizio nelle postazioni del 118 pesarese.






30 maggio 2020



...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari. 


...

Prosegue, su disposizione del Questore di Pesaro e Urbino, l’attività del personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in particolare di eroina, sostanza ultimamente tornata con forza nell’ambiente dei tossicodipendenti anche per il basso costo delle dosi.


...

È scattato alle prime luci dell’alba di ieri mattina il blitz dei carabinieri del N.O.R. – Sezione Operativa di Riccione, che ha visto finire in manette una vera e propria banda di rapinatori, responsabili – in concorso tra loro – della rapina consumata lo scorso 10 febbraio 2020 al bar “post” di Misano Adriatico.


...

«L'obbligo di mascherina nelle aree della movida entrerà in vigore da domani (venerdì 29 maggio) a martedì 2 giugno, dopo le ore 18, su lato nord di viale Trieste (da piazzale della Libertà al porto), Baia Flaminia (Campo di Marte e piazza Europa) e Sottomonte (lungo la ciclabile). Oltre a largo Aldo Moro, via Cavour e via Cecchi». Lo comunica il sindaco Matteo Ricci.


...

Su un quotidiano locale di oggi 29 maggio 2020 è apparso un articolo che riporta informazioni errate sui programmi del Comune di Pesaro. L’articolo confonde già nel titolo l’apertura dei giardini di nidi e scuole dell’infanzia comunali con i Centri Estivi facendo partire il tutto il 30 giugno e facendo credere che i Centri Estivi saranno di 2 ore all’aperto.


...

“Si sta avvicinando la fine dell’anno scolastico e sappiamo tutti che quest’anno avrà un sapore diverso. Se da una parte non c’è quel forte desiderio di fermarsi per godersi un meritato relax, dall’altra parte purtroppo i lunghi mesi di lockdown (con il conseguente isolamento caratterizzato da ansie, incertezze, paure e riorganizzazione totale dei tempi e dei ritmi quotidiani) non lasciano ancora spazio ad una prospettiva di ritorno alla normalità".


...

“Con grande stupore sento dalle dichiarazioni della Lega, la parola Ecotassa usata in maniera impropria – spiega l’assessore alla Sostenibilità Heidi Morotti -, creando confusione nei cittadini. Ritengo che in questo periodo di polemiche sterili e inutili ne siano già state fatte a sufficienza e credo quindi che un piccolo chiarimento sia doveroso".


...

Questa mattina, in modalità videoconferza, sono state presentate alla stampa le iniziative per la stagione turistica 2020. In attesa di conoscere e verificare nel concreto le azioni intraprese dal governo centrale (con l’ultimo decreto Rilancio) e dalla Regione Marche per il sostegno alle attività turistiche e degli enti locali, questa amministrazione ha deciso, per la stagione turistica 2020, di far ripartire la nostra Gabicce Mare dal suo cuore: “open space” per vivere insieme il centro.


...

E' stato siglato nel pomeriggio di ieri l'accordo con tutti i sindacati della dirigenza rispetto al protocollo firmato con le organizzazioni confederali il 20 aprile, per l'erogazione dei compensi al personale che si è impegnato nell'emergenza Coronavirus, per un totale di 20 milioni, suddivisi tra comparto e dirigenza.



...

La Gimnall è tornata ad allenarsi, investendo molti risparmi della società, dato che non ci sono entrate da febbraio, nell’acquisto dei DPI; gli altri non hanno ancora le linee guida da parte della propria Federazione sportiva, o sono in attesa di capire come e quando ripartire ma nel weekend, in uno dei loro soliti video meeting, Alessandro Mengucci, area manager di Consultinvest, ha esordito con una buona notizia:







29 maggio 2020

...

Tutti insieme a braccia conserte in strada per dire no alla pedonalizzazione di viale Trieste. Questa mattina diversi commercianti ed esercenti di Viale Trieste e dintorni hanno manifestato il loro dissenso nella proposta di pedonalizzazione che sarà messa in atto dal Comune: un divieto h24 per le auto e un cambio della viabilità nella zona mare con due distinte aree pedonalizzate, una quella nei pressi di viale Zara e l’altra dall’altezza di viale Fiume fino a viale Pola.


...

Nella mattinata di ieri, i carabinieri della Tenenza di Cattolica hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 69enne, emessa dalla Sezione Riesame e Appelli del Tribunale di Ancona e richiesta dal PM Dott. Cerioni della Procura della Repubblica di Pesaro.