IN EVIDENZA
Allo stupore e all’incredulità con cui ho appreso la scomparsa improvvisa e drammatica dell’onorevole Gianfranco Terenzi si è subito sovrapposto il dolore per la perdita di una personalità da tani anni conosciuta e frequentata ed alla quale mi legavano sentimenti di stima ed amicizia.
da Giorgio Girelli
Ambassador of the Republic of San Marino to Turkey
Matteo Ricci fa il punto dopo il comitato sicurezza, uscendo dalla prefettura: «E’ stata accolta la nostra proposta di rendere obbligatoria la mascherina nelle zone della movida per questo lungo weekend. Ovvero da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno, dopo le ore 18. Andremo a individuare le aree precise». Ma sicuramente, rende noto il sindaco, «ci saranno il lungomare dalla Palla fino al porto, la zona di Baia Flaminia e la ciclabile Sottomonte».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Si è tenuta questa mattina, presieduta dal Prefetto Vittorio Lapolla in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia unitamente agli Amministratori e ai Comandanti delle Polizie locali dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.
da Redazione
“La proroga del Piano Casa? Per il settore dell’edilizia e dell’impiantistica non si tratta di una buona ma di un’ottima notizia”. CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino plaude al provvedimento regionale che sarà utilizzabile dai cittadini fino a dicembre 2022.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
L’Ufficio Attività Economiche informa che il mercato di martedì 2 giugno (Festa della Repubblica) si svolgerà regolarmente.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
E' stata siglata dalle organizzazioni sindacali dell'area del comparto del Servizio sanitario regionale una preintesa rispetto al protocollo firmato con le organizzazioni confederali il 20 aprile, per l'erogazione dei compensi al personale che si è impegnato nell'emergenza Coronavirus, per un totale di 20 milioni, suddivisi tra comparto e dirigenza.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Case di riposo e Rsa sono state le grandi dimenticate da questa emergenza sanitaria. Per questo Cna Pensionati di Pesaro e Urbino e Sanidoc hanno voluto avviare una iniziativa comune donando mascherine certificate (chirurgiche e FFP2) a Casa Roverella (Santa Colomba), destinate sia al personale sanitario che agli ospiti.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Biancani: “Report delle opere di completa competenza regionale per circa 95 milioni di euro. Quasi 25 milioni di euro per la provincia di Pesaro e Urbino. Stilato l’elenco degli interventi cantierabili già entro il 2020. Importanti interventi di messa in sicurezza idraulica dei corsi d’acqua e contenimento dei movimenti franosi, manutenzione di edifici pubblici, realizzazione delle ciclovie”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
«Pesaro spazio sicuro». Matteo Ricci va avanti col «modello» della fase due. Perché «le persone dovranno stare sparse anche quest’estate. E allora stiamo cercando di riorganizzare la città su questo concetto. Che deve essere applicato a tutto: dalla pedonalizzazione delle aree agli eventi». VEDI LE FOTO.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
"Credo sia davvero importante che l'Amministrazione Comunale e la Capitaneria di Porto trovino la sintesi delle loro posizioni, unendo le rispettive forze e competenze, perché si possa arrivare a completare la pista ciclabile chiamata a collegare viale Trieste con via Cecchi, via Canale, Lungofoglia delle Nazioni e Caboto" è il forte auspicio quello di Sergio Castellani, Consigliere Comunale della Lista Civica "Una Città in Comune".
da Una Città in Comune
«Per la seconda volta in pochi giorni zero nuovi contagi nella provincia di Pesaro-Urbino e zero morti nelle Marche. Due belle notizie che dimostrano come tutti gli sforzi fatti stanno producendo ottimi risultati». Lo scrive Matteo Ricci su facebook.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Due anni di proroga della validità del “Piano Casa” che sarà pertanto utilizzabile fino a dicembre 2022. Decisione assunta dal Consiglio regionale che ha approvato la proposta di legge in materia di riavvio delle attività edilizie, difesa dell’occupazione e contrasto alla crisi economica.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Movida sì, malamovida no, Varotti: "Gestori dei locali primo argine contro la movida irresponsabile"
Sebbene negli ultimi giorni in svariate città d’Italia i casi di assembramenti fuori dai locali e nelle piazze si siano prevedibilmente moltiplicati, con la conseguente problematica del non rispetto delle indicazioni date in ordine di sicurezza e sanità pubblica, dobbiamo rilevare che tale problematica, salvo alcune eccezioni, non si è registrata per fortuna nelle principali città della nostra Provincia.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
È stato presentato “PISTA!” – Percorsi di Innovazione Sociale Territoriale nell’Adriatico”, il progetto Anci che prevede un gemellaggio amministrativo tra il Comune di Pesaro e quello di Mola di Bari.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Si intitola «Vincere l’odio. Prima e dopo il coronavirus» il nuovo libro del sindaco di Pesaro e presidente nazionale Ali Matteo Ricci, edito da All Around. La prefazione è firmata dalla senatrice a vita Liliana Segre. Il volume include un dialogo con Lucrezia Ercoli, direttrice artistica del festival di filosofia del contemporaneo Popsophia.
da Matteo Ricci
Sono stati accanto alle imprese nell’ora più buia dell’emergenza sanitaria. E sono ancora lì, a svolgere un ruolo chiave nel passaggio dal lockdown alla ripartenza. Ma ora che si doveva pensare anche a loro, si sono visti escludere dal “decreto rilancio” del Governo.
da Ordine dei Commercialisti PU
www.odcpu.it
Slitta al 2021 la conclusione delle opere di cablaggio in molte zone della regione. Nella provincia di Pesaro-Urbino su 56 Comuni, chiusi i cantieri a Montemaggiore, Saltara e Orciano, lavori in corso in 36, ancora in attesa 16. «Infrastrutture digitali ancora più urgenti per didattica a distanza, lavoro agile e competitività delle imprese. L'accesso alla rete è un servizio essenziale, non possono esserci disuguaglianze».
da Redazione
Prolunga anche Guennounna, Carducci saluta. Proseguono i lavori per la composizione dell’organico 2020-2021 in casa Italservice Pesaro. Era nell’aria da giorni e ora ecco l’ufficialità: Jhons Guennounna resterà in biancorosso anche per la prossima stagione sportiva. Una bella notizia che si aggiunge a quelle delle settimane scorse, che di fatto stanno portando alla conferma quasi in blocco della rosa che tanto bene ha fatto in questa stagione mozzata e in quella precedente valsa il primo scudetto della storia del Pesaro. Saluta l’Italservice invece Diego Carducci. Il giovane talento marchigiano ha terminato il prestito e tornerà quindi alla “casa madre” Pietralacroce 73.
di Marco Lonigro
«Il primo weekend dopo la riapertura non è andato affatto bene. Sono tornati gli assembramenti delle compagnie dei più giovani e davanti ai locali, spesso senza mascherine e distanze di sicurezza. Una situazione comune anche in altre città italiane. Tutti i sindaci sono molto preoccupati».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it