IN EVIDENZA



























22 maggio 2020


...

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato il decreto n. 159, in base al quale sono consentiti gli spostamenti anche al di fuori della Regione Marche, nei limiti della provincia o del comune confinante, da parte di residenti in province o comuni collocati a confine tra Marche e altre regioni.




...

Le Prefetture di Pesaro e Urbino e di Rimini informano che sono pervenute le comunicazioni congiunte dei Presidenti delle Regioni Marche ed Emilia Romagna unitamente a quelle dei Presidenti delle Province di Pesaro e Urbino e di Rimini, per effetto delle quali, a decorrere dalla data odierna, è stata determinata per i residenti delle predette province, la possibilità di effettuare visite a congiunti residenti nelle province confinanti.





...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato il decreto 158 del 20/05/2020 che prevede che l’attività svolta presso palestre e piscine è consentita a decorrere dal 25 maggio 2020, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento e nel rispetto delle specifiche Linee guida settoriali disponibili sulla seguente pagina internet del Governo italiano http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/lo-sport-riparte/.



...

l Lions Club Pesaro Della Rovere, nello spirito di solidarietà e di servizio propri del Lions International, visto il particolare periodo di difficoltà economica conseguente alla" pandemia Covid 19", ha deliberato la donazione in favore della Caritas Diocesana di Pesaro, sempre vicina alle necessità degli " ultimi", della somma di euro 10.000,00 sotto forma di buoni spesa a mezzo carte prepagate spendibili pressi tutti i punti vendita Conad di Pesaro, di Euro 100,00 cad. destinate a famiglie che si trovano in situazione di particolare indigenza a seguito della perdita di posti di lavoro e di sopravvenute difficoltà finanziarie.



...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione e Vicesindaco Avv. Barbara Torcolacci comunicano che sta per iniziare la distribuzione delle 1600 mascherine ai bambini dai 3 agli 11 anni residenti nel Comune di Vallefoglia .


...

Con riferimento alla delibera 158/2020 di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che contiene alcune misure relativamente alla tariffa rifiuti, volte a mitigare gli effetti derivati, dalle misure di contenimento adottate dal Governo, Regioni ed Enti locali;


...

Dopo la campagna per il blocco di affitti e utenze lanciata dalla rete giovane Noi Restiamo e dal sindacato inquilini As.i.a. USB e la mobilitazione per il diritto allo studio ai tempi del coronavirus, come giovani, studenti e precari marchigiani abbiamo deciso di strutturarci in un coordinamento regionale per dar voce ad un’intera fascia generazionale da sempre abbandonata da Governo e istituzioni regionali.


...

Stop definitivo ai campionati dilettantistici di calcio a 11, di futsal e di calcio femminile femminile, sia a livello nazionale che regionale. Lo ha sancito il Consiglio Federale che si è tenuto oggi a Roma. Sarà sempre lo stesso organismo, chiamato a riunirsi nelle prossime settimane, a stabilire i criteri relativi agli esiti delle competizioni. Al Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, che si terrà venerdì 22 maggio, spetterà invece il compito di formulare delle proposte al riguardo da presentare poi al Consiglio della FIGC.


...

Ritorna Meet the Meeting, l’evento di raccolta fondi e di anticipazione dei contenuti del Meeting di Rimini che quest’anno, per la terza edizione, si presenta in forma inedita.


21 maggio 2020


...

Italo è pronto a ripartire, per superare la crisi coronavirus e collegare di nuovo l’Italia. Previsto da domani un incremento dei viaggi giornalieri, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Primo fra tutti il distanziamento fra i viaggiatori, con i sedili non utilizzabili contrassegnati e non prenotabili in fase di acquisto per rispettare la nuova disposizione dei posti a scacchiera a garanzia della distanza di sicurezza.








...

Si è svolta ieri (19 maggio) un’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori delle Marche di UCI Italia già Giometti Real Estate & Cinema. La riunione ha permesso di fare il punto della situazione, dopo il confronto tenuto tra UCI e Giometti, attivato per la procedura di restituzione del ramo di azienda, discussa in prima istanza il giorno 18 maggio u.s. tra le due società e le rappresentanze sindacali di SLC CGIL FISTel CISL UILCOM – UIL nazionali e delle Marche.



...

50&Più è il sistema Associativo e di Servizi nato all’interno di Confcommercio. Oltre a fornire consulenza e assistenza, sostiene l’invecchiamento attivo, l'affermazione e la valorizzazione del ruolo della persona anziana, organizzando eventi e manifestazioni culturali. Pubblica inoltre un mensile cartaceo dedicato agli ultracinquantenni e una analoga rivista online, Spazio 50.




...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che la Giunta Comunale del Comune di Vallefoglia nella seduta di ieri, martedì 19 maggio 2020, ha disposto di procedere alla intitolazione di due parchi pubblici presenti nel territorio comunale, uno in località Cappone e l’altro in località Morciola.


...

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, oltre a mettere on line circa 40 film delle passate edizioni per l’iniziativa #iorestoacasa, ha seguito costantemente la situazione dell’emergenza sanitaria per valutare le modalità di svolgimento della sua 56a edizione in sicurezza.





20 maggio 2020

...

In dirittura di arrivo la prima fase dei test sierologici per i dipendenti dell’azienda ospedaliera Marche Nord. Al termine dei primi esami infatti solo lo 0,4 per cento del personale, che si è sottoposto al test sierologico e poi del tampone, è risultato positivo.