IN EVIDENZA



























20 maggio 2020

...

In dirittura di arrivo la prima fase dei test sierologici per i dipendenti dell’azienda ospedaliera Marche Nord. Al termine dei primi esami infatti solo lo 0,4 per cento del personale, che si è sottoposto al test sierologico e poi del tampone, è risultato positivo.






...

Con riferimento alla quotidiana attività di controllo sull’osservanza delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 nel territorio di questa provincia si informa che, nel secondo fine settimana della cosiddetta “Fase 2” comprensiva anche della giornata di ieri 18 maggio, sono state controllate 2.452 persone per la verifica sul rispetto del divieto di spostamento con la contestazione di 5 violazioni.




...

Cattabrighe, in quadrifamiliare completamente ristrutturata di recente vendesi appartamento di ca 114 mq composto da ingresso, ampio salone collegato al terrazzo abitabile, cucina abitabile con terrazzo, 2 camere da letto con terrazzo , 2 bagni e ampia lavanderia.



...

"In mare non c'è più il vincolo di due persone", a chiarirlo è il consigliere regionale Biancani a seguito delle linee guida del ministero che regolamentano i principali settori delle attività sportive e ricreative connesse alla navigazione.



...

Sono più di 400 gli eventi annullati a Pesaro e Urbino da quando, a marzo 2020, è iniziata l’emergenza Covid-19. Quasi 3 mesi durante i quali l’attività dei 1000 volontari delle Pro Loco della provincia si è fermata, salvaguardando le attività di volontariato previste in collaborazione con la protezione civile e gli enti locali.


...

“E’ con grande soddisfazione che comunichiamo il finanziamento assegnato dalla Regione Marche al nostro ATS 1 per il POR 9.4, una programmazione di servizi erogati dagli Ambiti Territoriali Sociali, pari a euro 1.022.439,60. Un sentito ringraziamento a tutto il personale dell'Ambito Territoriale e dei comuni per il lavoro straordinario di squadra, grazie al quale è stato possibile presentare questo progetto che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2022”, ha comunicato la presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS 1 Sara Mengucci, che afferma.


...

Importanti novità alla MegaBat Vallefoglia: il diritto di B1 detenuto dalla società pesarese è ora di proprietà esclusiva della famiglia Angeli, titolare della MegaBox cosponsor della squadra vallefogliese nella stagione 2019/20.





...

L’emergenza sanitaria Covid-19 mette in luce giorno dopo giorno la fase di incertezza economica e sociale penalizzando gravemente i lavoratori atipici e precari rappresentati da Nidil Cgil. Valentina D’Addario, funzionaria di Nidil Pesaro Urbino, descrive così la situazione nella nostra provincia:


...

Per consentire una gestione più incisiva e mirata delle azioni previste nel “Protocollo di intesa per il rilancio economico ed il sostegno alle attività produttive colpite dall’epidemia Covid - 19”, sottoscritto il 22 aprile da Provincia di Pesaro e Urbino, Comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Vallefoglia, Gabicce Mare, Borgo Pace, San Lorenzo in Campo e Fermignano, associazioni di categoria, sindacati, istituti di credito, ordini professionali, tour operator ed altri soggetti, è stata creata una “Commissione di indirizzo e coordinamento”.


...

Devi ricoprire ex novo la tua copertura con lamiera specifica oppure con pannello coibentato / sandwich ? Devi rimuovere e smaltire l’eternit presente nella tua abitazione o capannone industriale/agricolo ? La tua copertura risulta essere danneggiata e presenta delle infiltrazioni d’acqua?


...

Prosegue il lavoro di AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche – a sostegno alla creatività giovanile nell’ambito dello spettacolo dal vivo con In-Box, un progetto unico in Italia dedicato al teatro e alle sue contaminazioni, nato a Siena nel 2009 su idea di una giovane compagnia, Straligut Teatro, e arrivato oggi a riunire 79 partner fra festival prestigiosi, spazi off, piccole compagnie, teatri comunali e circuiti regionali.


19 maggio 2020





...

Matteo Ricci insiste sulla mobilità sostenibile. Il passo ulteriore è l’approdo in città dei Bird One, i monopattini elettrici in sharing della californiana Bird. La flotta di 200 mezzi, distribuita dal mare alla Torraccia (zona IperConad), sarà interamente operativa entro il primo giugno. Ma il Comune conta di partire già dall’ultimo weekend di maggio.






...

«Sentite le redazioni locali dei giornali», il sindaco Matteo Ricci firma l’ordinanza che vieta in via temporanea la «messa a disposizione di giornali e riviste per la consultazione dei clienti, all’interno di pubblici esercizi (bar, pizzerie, ristoranti, etc.), delle attività di parrucchieri, tatuatori ed estetisti e degli stabilimenti balneari».


...

La pandemia Covid ha letteralmente messo in ginocchio tutti i settori della cultura in Italia mettendo in seria difficoltà sia le maestranze del mondo dello spettacolo che tutta la filiera di professionisti ed esercenti del settore Cinema.



...

Le restrizioni relative a Covid-19 hanno costretto molti di noi a rimanere a casa. Ciò ha fortemente ridotto il traffico stradale e le attività economiche, in particolare nelle città e nelle aree urbane in cui vive la maggior parte delle persone. Di conseguenza, ciò ha anche ridotto le emissioni di biossido di carbonio (CO 2 ) indotte dall'uomo nell'atmosfera.