IN EVIDENZA



























6 aprile 2020







...

Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 123 su un totale di 780 analizzati. Si sta dunque consolidando la curva della stabilizzazione dei contagi, che anzi, in valori assoluti, evidenzia un minor numero di contagio rispetto all'inizio dell'epidemia. Unica eccezione la provincia di Ancona dove invece i contagi continuano a salire e doppiano quelli di Pesaro.


...

Con la voce rotta dal pianto il direttore generale Maria Capalbo ringrazia le forze dell’ordine che oggi hanno portato il loro saluto agli operatori sanitari del presidio San Salvatore di Pesaro dell’azienda ospedaliera Marche Nord che dal 26 febbraio sta affrontando l’emergenza Corona Virus, con uno striscione 'Orgogliosi di voi'.


...

La Prefettura di Pesaro di Pesaro e Urbino informa che nella giornata di ieri, 4 aprile, le persone controllate ai fini della verifica dell’osservanza delle misure di contenimento adottate dalle competenti autorità, sono state 907. A 40 di loro sono state contestate violazioni inerenti ai divieti di spostamento.






...

“Grazie alle battaglie della Lega saranno azzerati i costi per l'intermediazione dei Confidi. Non basta concedere solo prestiti a tasso agevolato, alle imprese occorre liquidità immediata a fondo perduto. Sono in gioco migliaia di imprese e posti di lavoro. Siamo di fronte ad una maggioranza a cui mancano idee e strategie che crea solo disparità di trattamento tra i diversi settori. Il mondo economico aspettava una risposta che ancora non c'è stata”.



5 aprile 2020






...

Sono stati 947 i controlli effettuati nella giornata di ieri, 3 aprile, per la verifica sull’osservanza del divieto di spostamento previsto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e contestate 30 violazioni con 2 persone denunciate, in base a quanto disposto dal recente decreto legge 19/2000, ai sensi dell’art. 260 R.D. 1265/1934.


...

"In seguito alle richieste presentate dalla Regione, arriverà oggi dall'Ucraina un volo umanitario con a bordo 13 medici (7 anestesisti, un infettivologo, 5 internisti) e 7 infermieri (3 di terapia intensiva, 4 non intensiva)".







4 aprile 2020



...

Il Sindaco, ai sensi delle disposizioni legislative in atto che gli attribuiscono il ruolo di Autorità Sanitaria Locale e di Pubblica Sicurezza, comunica di aver sollecitato le forze di Polizia Locale e dello Stato al fine di intensificare i controlli sul rispetto delle normative finalizzate alla prevenzione del contagio da Coronavirus e per reprimere i comportamenti contrari alla tutela e alla salvaguardia della pubblica incolumità.


...

ono state emanate dal Presidente della Giunta regionale le ordinanze n. 19 - 20 - 21 del 3 aprile, rispettivamente in materia di centri semiresidenziali per anziani o per persone con problemi di salute mentale - mobilità dei volontari del terzo settore - chiusura dell'accesso alle spiagge, limitazioni all'attività motoria, utilizzo della bicicletta, accesso agli esercizi di somministrazione alimenti e bevande nelle aree di servizio, le quali prorogano, a partire dal 4/4/2020, una serie di disposizioni già precedentemente in vigore.





...

Il Gores ha comunicato i dati finora registrati relativi al numero di pazienti ricoverati (1.140), guariti (42), in isolamento domiciliare (2.491), deceduti (557), per un totale di casi positivi riscontrati pari a 4.230.


...

Dopo quattro giorni dall’annuncio del governo dello stanziamento di 400 milioni per buoni spesa e forniture di generi alimentari, il Comune di Pesaro è pronto a distribuire i primi voucher ai cittadini. Circa 1500 nuclei familiari domani riceveranno i buoni spesa, per un valore totale di oltre 300mila euro, pronti da spendere negli esercizi commerciali che hanno aderito.