IN EVIDENZA



























1 aprile 2020

...

Si è tenuta quest’oggi, presso il Comune di Pesaro, la conferenza stampa relativa alla tematica dei “Buoni Spesa”. In molti infatti, attendevano maggiori specifiche su un argomento divenuto di fondamentale importanza per le famiglie pesaresi versanti in gravi difficoltà a motivo dell'emergenza Coronavirus.






...

Il presidente Attilio Della Santina e tutti i soci del Lions Club Pesaro Host sono rimasti quanto mai affranti e smarriti per questa seconda perdita. Il micidiale Covid – 19, dopo aver sottratto il socio onorario Eros Tabanelli, ha ghermito pure il socio Giampaolo Farina, esperto e noto commercialista, che aveva fatto l'ingresso nel Sodalizio, nell'anno sociale 1976 – 77, quindi, oltre un quarantennio fa, allorché era presidente l'avvocato Michele Ventura.


...

Questa mattina, alle ore 08.00, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pesaro e Urbino, Colonnello Luciano Ricciardi, con tutti gli Ufficiali ed una rappresentanza di marescialli e militari, ha voluto rendere l’omaggio dell’Arma alle vittime del “corona virus” dando luogo ad una semplice e breve, ma significativa, cerimonia davanti alla caserma di via Salvo D’Acquisto in occasione dell’alzabandiera.






...

Potremmo definire quella che stiamo vivendo una “guerra silenziosa”, se non fosse che il silenzio ogni tanto viene interrotto da sparate mediatiche, fragorose quanto inutili, da parte di personaggi che dovrebbero rappresentare le aziende e le istituzioni, ai quali più volte ci siamo rivolti come sindacati metalmeccanici per avere un dialogo alla ricerca di soluzioni comuni per far fronte alla crisi già in atto e a quella ancor maggiore che dovremo affrontare una volta passata l’emergenza sanitaria.


...

Santa Colomba: vendesi bellissimo appartamento di 80mq al piano terra in un delizioso contesto immerso nel verde composto da: ingresso, soggiorno con camino, cucina, camera matrimoniale con balcone, camera doppia, bagno con vasca e zona lavanderia.


...

Sono stati 1.272 i controlli effettuati nella giornata di ieri, 30 marzo, per la verifica sull’osservanza del divieto di spostamento previsto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e contestate 27 violazioni.


...

Bandiere a mezz’asta in Comune e minuto di silenzio, a mezzogiorno, in piazza del Popolo. «In giunta abbiamo deciso di intitolare nella piazza del parco Miralfiore un monumento dedicato alle vittime del coronavirus e ai nostri eroi dell’ospedale San Salvatore, che stanno combattendo in prima linea contro il virus. Lo faremo appena sarà consentito: Pesaro non si dimenticherà di loro», ha detto il sindaco Matteo Ricci davanti al municipio, nell’omaggio ai deceduti e nel ringraziamento agli operatori sanitari.



...

Com’ è noto il 19 marzo la Protezione Civile ha lanciato un appello per reclutare 300 medici come task force contro il Corona Virus con scadenza sabato 20 marzo, termine utile per inviare i curriculum. In 24 ore hanno risposto 7923 medici. Il 26 marzo è stato fatto un bando per la selezione di 500 infermieri e 48 ore dopo hanno risposto in 9400.


...

“L’emergenza Covid-19 si contrasta anche con il supporto informatico. È quanto sta avvenendo nelle Marche, grazie alla collaborazione tra ASUR e un’azienda di settore (Selda informatica di Ascoli Piceno) che ha messo a disposizione un software per monitorare i pazienti in quarantena attraverso rilevazioni in tempo reale.


31 marzo 2020







...

Si informa che le persone controllate nella giornata di ieri 29 marzo, ai fini della verifica dell’osservanza nel territorio di questa provincia delle misure di contenimento per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, sono state 544.




...

“Abbiamo raccolto diverse segnalazioni su presunte anomalie nella vendita delle mascherine protettive nelle farmacie comunale e vogliamo Che venga fatta chiarezza da Aspes e dall’amministrazione comunale”; così in nota i gruppi consiliari di opposizione della Lega, di Prima c’è Pesaro-FDI e di Forza Italia annunciano di aver presentata una interrogazione in consiglio comunale.



...

"In questa difficilissima congiuntura economica determinata dall’emergenza Covid-19, con la stragrande maggioranza delle imprese chiuse per impedire l’espandersi dell’epidemia e per la necessaria salvaguardia della salute dei lavoratori (autonomi o dipendenti che siano), le misure sino ad oggi predisposte dal Governo, per aiutare le imprese a sopravvivere, sono del tutto insufficienti e non in grado di garantire quella liquidità – immediata ed urgente – in grado di fare sopravvivere le imprese.





...

Dal mondo del cinema arriva un aiuto concreto all’emergenza sanitaria del Coronavirus. L’idea parte dalla provincia di Pesaro e Urbino, una delle più colpite dal Covid-19. A metterla a punto un’azienda associata a CNA Pesaro e Cinema e Audiovisivo Marche, specializzata nel settore cinema nella costruzione di sistemi per la movimentazione avanzata di videocamere (le cosiddette Steadicam): la SmartSystem di Fano.


...

Questo difficile momento ci costringe ad isolarci dai nostri affetti più cari, in alcune circostanze ci obbliga a stare lontano da persone a cui vogliamo bene, da chi amiamo, ci limita nelle nostre libertà sociali e nelle nostre volontà individuali.


30 marzo 2020