IN EVIDENZA



25 marzo 2020

...

Il Gores ci ha appena comunicato i decessi di oggi e le notizie sono veramente brutte - afferma il presidente della Regione Luca Ceriscioli - ancora una volta: nelle ultime 24 ore sono venute a mancare 32 persone e oggi abbiamo anche l'ufficializzazione di 4 decessi di pazienti residenti fuori regione e di 21 avvenuti nelle ultime tre settimane, che avevano diagnosi dubbie, oggi confermate.










...

Leggiamo sulla stampa locale una dichiarazione da parte di un dirigente dell’asur marche – area vasta 1, che fa seguito a disposizioni interne il cui contenuto era imbarazzante dal momento che individuava nei possibili comportamenti degli operatori una delle cause di propagazione del virus, circa il fatto che attribuire il contagio degli operatori sanitari al contesto lavorativo sarebbe una “conclusione sommaria”.



...

"Sto aspettando la comunicazione ufficiale ma la quarantena credo sia inevitabile". Cosi' alla Dire il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che ieri ha trascorso la mattinata ad Ancona con l'ex Capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, per dei sopralluoghi su alcune aree idonee ad ospitare l'ospedale d'emergenza con 100 posti letto di terapia intensiva da destinare all'emergenza Coronavirus.








24 marzo 2020








...

Al fine di offrire il proprio contributo nel fronteggiare la grave emergenza Coronavirus, Benelli QJ ha deciso di donare due ventilatori polmonari e 1.000 tute in tyvek (materiale ad alta protezione) alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Pesaro e 3.500 tute in tyvek all’azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”.


...

Si informa che sono stati pubblicati sul sito della Prefettura di Pesaro e Urbino (www.prefettura.it/pesarourbino) i tre modelli relativi alla presentazione delle comunicazioni o delle richieste di autorizzazione per la prosecuzione delle attività da parte delle aziende interessate nei casi stabiliti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020.


...

Particolarmente intensa, nonostante la giornata festiva, è stata l’attività di controllo sull’osservanza delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19 nel territorio di questa provincia.



...

«Abbiamo bisogno di medici. Ho sentito il governo: ci hanno assicurato che i primi rinforzi andranno oggi a Bergamo e da mercoledì dovrebbero arrivare anche nelle Marche. La stessa cosa è stata confermata al presidente della Regione Luca Ceriscioli». Lo ha detto Matteo Ricci in collegamento con ‘La Vita in Diretta’ su Rai Uno.




...

Vista la situazione di emergenza dovuta al Covid-19, l'ATS n. 1 ha attivato il numero cellulare 366 9381421, operativo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 14:00 e raggiungibile anche via WhatsApp e Telegram, per tutti i Comuni dell’Ambito e del Distretto sanitario: Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Pesaro, Tavullia e Vallefoglia.




23 marzo 2020