IN EVIDENZA

















27 febbraio 2020


...

Il giovane di 30 anni, originario di Vallefoglia ma proveniente dalla zona rossa di Codogno, è risultato positivo al coronavirus, diventando il primo caso a Pesaro. La conferma stamattina dallo "Spallanzani".







...

I Vescovi delle Marche facendo seguito all’ordinanza del Presidente della Regione Marche, circa le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, hanno adottato disposizioni per le chiese che sono nelle Marche.






...

Tre Daspo sono stati emessi dal questore di Pesaro e Urbino nei confronti di altrettanti tifosi biancorossi responsabili di rapina aggravata ai danni un tifoso della squadra di basket Fortitudo Bologna.


...

“Questa giunta ha lavorato ad un ampliamento e ad una progettazione integrata e capillare dell’offerta formativa attraverso il sistema di Istruzione e formazione tecnica professionale degli Its, degli Ifts e degli Iefp e vuole avvalersi dello strumento dei poli tecnico professionali come ulteriore tassello di congiunzione tra scuola e mondo del lavoro".


...

A Pesaro non c’è alcuna “emergenza sicurezza” ma proprio partendo da questo si deve provare a fare meglio. Questo il sunto dell’incontro organizzato dal presidente del Consiglio di Quartiere Centro Storico Luca Storoni con il consigliere di quartiere Corrado Brancati, l’assessore alla sicurezza Riccardo Pozzi e il dirigente Gianni Galdenzi della polizia municipale sul tema sicurezza.


...

Non sarà solo il mondo del turismo della ristorazione, dell’accoglienza e del commercio a pagare lo scotto di questa incredibile e imprevista situazione originata dal Coronavirus. Vero è che questo comparto sconterà prima degli altri la crisi determinata dall’emergenza sanitaria, ma sarà complessivamente tutto il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa a subire l’effetto domino determinato da questa crisi.



...

Sono state consegnate ieri le 859 firme raccolte dal gruppo stopalconsumodisuolopesaro in collaborazione con Friday for future Pesaro, GruppozerO, La lupus in fabula, Legambiente Pesaro e WWF Pesaro allo scopo di sensibilizzare gli amministratori e i cittadini di Pesaro sui rischi del consumo di suolo, e in particolare sulla trasformazione dell'area denominata Celletta. 



...

In ottemperanza all’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Marche n. 1 del 25 febbraio 2020 “Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19″ che dispone “la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura” e “la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche”, AMAT ha sospeso con effetto immediato tutta l’attività in programma da mercoledì 26 febbraio a mercoledì 4 marzo 2020 compresi.






26 febbraio 2020

...

“Si va verso una misura di prevenzione di natura provinciale”, questa l'anticipazione da parte del governatore delle Marche Luca Ceriscioli a margine del Coordinamento tra Governo e Regioni per la definizione delle contromisure al Coronavirus.








...

"Anche Pesaro avrà la sua spiaggia libera dedicata agli animali d’affezione. Lo spazio interessato è quello in fondo al curvone di Via Parigi", lo comunica il sindaco Ricci.


...

È scattata questa mattina “Eyphemos”, una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Dda della procura della Repubblica di Reggio Calabria, finalizzata all’esecuzione di 65 ordinanze di custodia cautelare a carico di capi storici, elementi di vertice e affiliati di una “locale” ‘ndrangheta calabrese. Perquisizioni in atto anche nella nostra provincia.




...

PESARO - Ieri 24 febbraio il Presidente Quartiere Centro Storico Luca Storoni e il consigliere di Ascoltiamo Pesaro avv. Brancati Corrado, hanno incontrato l’assessore Pozzi e il Comandante della Polizia Locale Galdenzi, al fine di verificare possibili soluzioni per incrementare i livelli di sicurezza del Centro Storico, ed in particolare della zona Stazione, di cui è stato più volte denunciata la situazione di degrado ed il diffuso spaccio di droga.


...

«Il Protocollo siglato questa mattina è un esempio positivo di collaborazione istituzionale e rappresenta un'azione concreta per incentivare la nascita di nuove imprese». Commenta favorevolmente il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e politiche abitative, la firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Pesaro e l'Erap Marche, presidio di Pesaro-Urbino, avvenuta questa mattina nella Sala Rossa e alla quale ha partecipato in rappresentanza della Regione Marche.