IN EVIDENZA









20 febbraio 2020

...

‘Pesaro Città che legge’ continua a crescere: aumentano i lettori con Patente (giovedì 20 febbraio una giornata dedicata a questo strumento), si allunga la lista dei partner, pubblici e privati, che sottoscrivono il Patto per la Lettura, continuano le attività e ora nasce l’App ‘Pesaro che Legge’, disponibile su Google Play Store (per Android) e Apple App Store (per iOS) per essere scaricata su smartphone e tablet.


...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che la Giunta Comunale ha accolto la richiesta di patrocinio e di collaborazione inoltrata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica TEAM R.C.M. – Reparto Corse Montefelcino – per organizzare nei giorni 27, 28 e 29 marzo 2020, nella zona industriale di Talacchio, l’evento sportivo denominato “2º Master Show terra dei Piloti - 7º Rally Drift Show Memorial Andrea Marinelli”.


...

Matteo Salvini farà tappa domani a Pesaro per il suo “Giro d’Italia” della buona politica. L’incontro con la piazza è previsto alle ore 18.30 in Piazza del Popolo, ma il Capitano arriverà intorno alle 17.45 per una visita alla sede dell’Unione Italiana Ciechi.




...

Raddoppiati i fondi regionali per migliorare l'accessibilità ai servizi del trasporto pubblico locale su gomma. La Regione, dopo aver impegnato 1 milione di euro nel giugno del 2019, finanziando 68 progetti, ha deciso di stanziare un ulteriore milione di risorse, riaprendo la graduatoria del bando rivolto alle amministrazioni comunali per migliorare le fermate degli autobus.






...

Si rinnova l’appuntamento, ormai consolidato, con il Premio Letteraria. Si è aperta la VII Edizione di Letteraria, il Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione, che coinvolge i giovani delle scuole della Provincia e culmina nelle Giornate del 9-10-11 ottobre con la premiazione dei vincitori delle due sezioni.


...

Il II° appuntamento del percorso formativo per operatori Caritas “Pace ed Ebraismo” si terrà mercoledì 19 febbraio, alle ore 18.00, nella parrocchia San Francesco di Assisi (Cappuccini). Il relatore sarà Rav Alberto Sermoneta, rabbino capo della comunità ebraica di Bologna e membro dell’associazione “Abramo e Pace”.


...

Molte aziende si trovano nelle condizioni di dover utilizzare furgoni di vario tipo per ovviare alle esigenze lavorative del momento e si affidano al noleggio. Questa modalità risulta estremamente conveniente nel caso in cui la necessità non sia continuativa, ma si verifichi solo in alcuni periodi dell’anno: investire in un acquisto, infatti, comporta non solo l’onere iniziale, ma anche tutto ciò che concerne la manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, oltre all’accensione di una polizza assicurativa.


19 febbraio 2020



...

«L’ex area sportiva di Villa Marina potrebbe essere interessante per una zona logistica di nuovi parcheggi molto utili al mare e al porto. Forse il gioco vale la candela. Aspes, con Pesaro Parcheggi, potrebbe valutare la presentazione di un’offerta all’Inps», dice Matteo Ricci a casa Cardinali, nella cena con i titolari delle imprese balneari.



...

Vivere Pesaro On Stage vuole andare oltre le note per farvi conoscere gli artisti che ogni weekend ci regalano magiche emozioni in musica. Ecco l'intervista ai Woodoo Child che potrete ascoltare live sabato sera al Muraglia Social & Sport Bar.








...

Uno sportello per consulenze gratuite ad aspiranti imprenditori immigrati e italiani in carico al Servizio Politiche sociali. Un’iniziativa nata dal protocollo firmato tra la Fondazione dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino, presieduta dal commercialista Athos Lazzari, e il Servizio Politiche Sociali del Comune.




...

Macula - Centro Internazionale di Cultura Fotografica, in collaborazione con la Biblioteca San Giovanni di Pesaro e il patrocinio del Quartiere 1 Centro - Mare, presenta "Macula Lab-Experience", l'evento espositivo che vedrà coinvolti gli autori che hanno partecipato ai corsi e ai workshop di fotografia organizzati da Macula tra il 2018 e il 2019.


...

Richiedere un finanziamento Bancoposta è una delle soluzioni che i correntisti delle Poste Italiane hanno per poter affrontare spese e piccoli imprevisti. Si tratta di piccoli prestiti personali, richiedibili direttamente presso gli uffici postali o sul web accedendo al portale di Poste Italiane, che consentono velocemente di accedere al credito necessario a soddisfare le proprie necessità.


...

Record di iscritti per la scuola di Musica Creobicce di Gabicce Mare. Il Polo musicale e centro di formazione, realtà avviata nel 2013 e costituita da una squadra di 24 docenti, è diretta dal Maestro Leonardo Belluco e negli anni si è imposta in tutto il territorio marchigiano-romagnolo come un punto di riferimento musicale indiscutibilmente riconosciuto da tutta la collettività, con una crescita costante a due cifre percentuali anno dopo anno, arrivando ad oggi al ragguardevole numero di più di 150 iscritti ai corsi accademici.


...

Domenica 16 febbraio, in occasione della Stradomenica, la biblioteca San Giovanni ha ospitato il primo appuntamento del “CandelarArte Festival”. Il direttore artistico ha ricordato che quest’anno siamo arrivati alla decima edizione ed ha ringraziato tutti per l’affetto dimostrato, promettendo che sarà un’edizione ricca di appuntamenti e curiosità.


...

Ogni anno in Italia si svolgono 42.000 sagre concentrate soprattutto nei mesi da giugno a settembre, con un fatturato totale di circa 900 milioni di euro. A scriverlo è la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe), che ci racconta quindi di un fenomeno in crescita e vivo da Nord a Sud dell’Italia e che si accompagna alle numerose feste ed eventi turistici e culturali organizzati ogni anno dai Comuni italiani per attrarre e far conoscere il territorio.






...

Venerdì 21 febbraio ancora un appuntamento di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino - organizzata da AMAT, con il sostegno dei Comuni del territorio, della Regione Marche, del MiBACT e della Provincia di Pesaro e Urbino - al Teatro Battelli di Macerata Feltria con I 3 moschettieri scritto e diretto da Carlo Boso.