IN EVIDENZA





















14 febbraio 2020

...

PESARO - Ancora giovanissimi nel mirino di una gang di malviventi. I carabinieri stanno indagando su una tentata rapina ai danni di due studenti di 17 anni. L'episodio si è consumato lunedì sera in via Luca della Robbia a Pesaro.



...

Rispetto, trasparenza, onestà e passione sono le parole d'ordine di AlaNuova Onoranze Funebri, attività che ha superato i 5 anni di esercizio con notevoli soddisfazioni e costanti innovazioni.


...

L’associazione Renatoè torna in Pediatria. Dopo aver arredato la Ludoteca del reparto di Pesaro, messo a disposizione due saturimetri per il monitoraggio dei parametri vitali del neonato, un venoscopio per la rilevazione delle vene nei bambini, una incubatrice portatile e due televisori, è di questi giorni l’ultimo dono: un erogatore nasale di ossigeno ad alto flusso.


...

Si aprirà il 22 febbraio alle ore 17 presso la libreria Didot, nel cuore storico della città di Pesaro, la mostra dell’artista Alice Annibali che presenta Incontri. Incontri è una raccolta di opere, ritratti, volti e storie racchiuse in uno sguardo.


...

Alla riunione di ieri del Consiglio di Quartiere, il gruppo Ascoltiamo Pesaro, su iniziativa del coordinatore avv. Corrado Brancati, ha chiesto che il Consiglio si attivasse al fine di sollecitare presso gli organi di polizia un incremento della sorveglianza nelle zone più sensibili del centro storico.



...

Per la festa di San Valentino, Pesaro Musei propone una visita originale dedicata ad un amore molto speciale. Venerdì 14 febbraio alle 17 visita guidata alla mostra “Il diritto di essere deboli.



...

PESARO - Borgo S. Maria di Pesaro, Sala ex cinema, ultimo appuntamento al Borgo Incantato, domenica 16 febbraio avremo “Nemici”, di Pandentiteatro di Perugia interpretato da Enrico De Meo e Benedetta Rocchi.



...

Sabato 15 febbraio 2020, alle ore 9.30 presso l’Auditorium di S. Marina Alta (dietro il ristorante “Il Rifugio del Gabbiano”) l’Ente Parco San Bartolo e la Comunità del Parco San Bartolo, con il patrocinio del Comune di Pesaro e del Comune di Gabicce Mare, organizzano un incontro su una delle più importanti specie presenti sul nostro territorio: il lupo.



...

Domenica 16 febbraio, alle ore 16.30, la biblioteca San Giovanni di Pesaro (Via G. Passeri, 102), “CandelarArte Festival” ospita il prof. Alberto Bevilacqua di Ancona che presenterà il suo libro dal titolo: “La grafologia come paradigma olistico con particolare riferimento alle patologie tumorali e respiratorie Manuale divulgativo-didattico per una conoscenza più avanzata dell’uomo” edito da “Il lavoro editoriale”.



...

PESARO - Venerdì 14 febbraio alle ore 17 il Conservatorio Rossini organizza, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, un concerto dedicato ai degenti e al personale della struttura sanitaria del San Salvatore che avrà luogo presso il Presidio ospedaliero di Muraglia, Sala d’attesa di Radioterapia e Medicina nucleare – Padiglione 5, piano terra.


...

Successo del Gabicce Gradara nella sfida di andata della semifinale di Coppa Italia. Al Magi la squadra di Scardovi ha battuto in una serata fredda per 4-3 la capolista del girone, la Biagio Nazzaro, al termine di un match assai avvincente, ricco di emozioni e di gol, con entrambe le squadre - schierate dai tecnici facendo ampio ricorso al turn over per scelta e per necessità (squalifiche e infortuni) - desiderose di agguantare la finale.




13 febbraio 2020


...

Domenica 9 febbraio, giornata finale del festival della canzone di Sanremo, si è celebrata la convention per la Finale Nazionale del concorso “Il + Bello d'Italia” e “Ragazza Protagonista Italia”, concorsi riconosciuti da tutte le aziende produttrici di spettacoli tv, cinema e spot commerciali.




...

PESARO - Matteo Ricci posa la «prima pietra» dei nuovi capannoni del Cantiere Rossini, insieme al ceo Stewart Parvin e al comandante della Capitaneria Maurizio Tipaldi. Si tratta della piastra che rappresenta il punto di aggancio della struttura di legno alle fondamenta. Il sindaco «la fissa» con chiave inglese, segnando l’inizio della seconda fase della ristrutturazione. Che include anche la partenza dei lavori per i futuri uffici:




...

Le Sardine saranno a Pesaro il 20 febbraio per contestare la presenza di Salvini? C’era da aspettarselo, sono state costituite a tavolino nei palazzi del potere, con l’intento di provare a disturbare la campagna elettorale della Lega, un film già visto a sinistra, stessa sceneggiatura, stessa colonna sonora, stessa regia, col goffo tentativo di riproporlo come novità spinti dai media.


...

Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, un ordine del giorno proposto dalla Federazione provinciale Coldiretti di Pesaro e Urbino, nel quale viene chiesto al Governo un “Piano straordinario di lotta alla cimice asiatica”, insetto capace di svilupparsi su oltre 300 specie coltivate e spontanee e che, come evidenzia la federazione, “si pone come emergenza con più di 700 milioni di euro di danni stimati in Italia solo nell’ultima annata”.


...

Apprendiamo dai social della proposta di intitolare una via o strada o non si sa bene cosa altro, alla buonanima del fu Bettino Craxi. Troviamo del tutto inaccettabile l'idea di riciclare il principale distruttore del Paese, facendolo passare per grande politico e statista illuminato.


...

Abbiamo letto sulla stampa di oggi la decisione presa dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci di intitolare una strada a Bettino Craxi. Questa non ci pare una decisione saggia “un gran bel po'” (per usare il suo linguaggio), ma una forma di decisionismo fuori tempo, di arroganza padronale, tanto per capirci alla Renzi, alla Berlusconi e, sì, alla Craxi.


...

Un accordo importante che potrebbe fare scuola. Molto soddisfatte le associazioni di categoria Confcommercio, Cna e Confesercenti che hanno chiuso un importante accordo con Ica in merito alla Tarig, la tassa dei rifiuti temporanea (ovvero sotto 183 giorni di occupazione suolo) che dunque riguarda gli esercizi commerciali stagionali come bar, ristoranti e altri esercizi soprattutto della zona mare.


...

«Non poteva esserci occasione migliore della BIT – la Borsa Internazionale del truismo di Milano – per presentare la terza edizione dell’Itinerario della bellezza nella provincia di Pesaro e Urbino» è il commento del Direttore Generale della Confcommercio Marche Nord, Amerigo Varotti che, insieme agli Amministratori dei Comuni aderenti ha presentato l’Itinerario alla stampa ed agli operatori turistici in occasione della BIT.


...

Siamo giunti al terzo e ultimo appuntamento del ciclo di tre incontri sul tema Passione e Lavooro, iniziativa promossa dal Centro Culturale Città Ideale di Pesaro, in collaborazione con i licei F. Mengaroni, T. Mamiani, G. Marconi, E. Piccinini e G.L. Storoni de La Nuova Scuola, l’istituto Bramante-Genga, l’I.P.S.I.A. Benelli di Pesaro e l’Associazione Diesse Marche – Didattica e innovazione scolastica, che ha visto alternarsi personaggi del calibro di Antonio Marras, Francesco Maggiore e Iginio Straffi, in un dialogo sincero e appassionato con studenti di tutte le scuole, docenti e cittadinanza.


...

Dopo le toccanti commemorazioni in occasione del Giorno del Ricordo, la Lega Provinciale Pesaro-Urbino, accoglie con totale condivisione la lettera ai sindaci marchigiani del Coordinatore Regionale Lega Marche Sen. Paolo Arrigoni, affinché si adoperino in ogni Comune per istituire una via, una piazza o un parco pubblico intitolato alla memoria dei Martiri delle Foibe.