IN EVIDENZA

































24 gennaio 2020



...

Alla vista dei militari, giunti sul posto in gran numero per effettuare un controllo massivo al Parco “Miralfiore”, gli ignari spacciatori, vedendosi da subito accerchiati, sono scappati in maniera fulminea scavalcando la recinzione del parco da perfetti atleti ovvero utilizzando i buchi nella rete precedentemente creati per consentire loro una rapida ritirata, abbandonando sul posto la sostanza stupefacente.



...

Ha come oggetto la realizzazione del nuovo parcheggio di via Mirabelli e lo spostamento dell’azienda FME in via Pertini, l’interrogazione dei consiglieri di Prima c’è Pesaro Emanuele Gambini, Nicola Baiocchi e Giulia Marchionni, presentata ieri nella seduta del consiglio comunale.


...

Ieri ascoltando la conferenza stampa su il risultato del referendum indetto dal Comune di Pesaro per la incorporazione del comune di Monteciccardo, il Sindaco di Pesaro ha ritenuto, come sua abitudine, dopo aver esultato per il risultato ottenuto, di sproloquiare giudizi nei confronti dei suoi avversari politici, evidenziando che secondo lui sia sbagliato aver fatto opposizione facendo solo politica anziché adottare uno spirito collaborativo al riguardo.






...

Il 2019 si chiude ancora nella morsa dello smog. È quanto emerge da Mal’Aria, il report annuale di Legambiente sull’inquinamento atmosferico in città. Gli inquinati monitorati dalle campagne di Legambiente PM10 ti tengo d’occhio e Ozono ti tengo d’occhio si basano sull’analisi dei dati forniti dai siti dalle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) che hanno tenuto conto delle sole centraline urbane (sia di fondo urbano che di traffico) delle città.


...

“Come può la memoria contrastare l'odio? Sicuramente affrontando le cause che determinano incertezza e paura nelle persone, ma anche attraverso la conoscenza”. E per rafforzare questo concetto il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, cita Primo Levi, affidando al sapere la scelta più giusta da compiere.


...

Venerdì 24 gennaio al via ad Ascoli Piceno con La Crus in Mentre le ombre si allungano KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni di Ascoli Piceno, Chiaravalle, Corridonia, Fabriano, Fano, Mondavio, Montecarotto, Montefano, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro e San Costanzo.


...

Una terra che è uno scrigno prezioso, un patrimonio da custodire gelosamente dal quale è possibile ritrovare le radici di costumi e tradizioni che contraddistinguono il vissuto culturale nazionale italiano.



...

Il Gruppo Comunale AIDO Pesaro, guidato da Gabriele Riciputi, ricorda a tutti i suoi oltre 1.000 Soci l'invito a partecipare alla prossima Assemblea Elettiva.


23 gennaio 2020



...

E’ stata inaugurata il 6 gennaio alla presenza di David Sassoli presidente del Parlamento europeo che ne è rimasto affascinato. Da quella data fino al 19 gennaio, quindi per le prime due settimane, sono ben 1.518 i visitatori che sono entrati in Sonosfera®, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica progettato da David Monacchi per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica.



...

“Noi alle donne non chiediamo un passo indietro, ma un passo avanti. Siamo convinti che se ci fossero più donne impegnate nei partiti, la politica sarebbe un luogo migliore. Vogliamo un partito in cui siano davvero protagoniste per il buon governo. Auguri di buon lavoro a Monica Scaramucci eletta all’unanimità dall’Assemblea provinciale neo Segretaria provinciale del PD Pesaro e Urbino”.


...

Sabato 25 gennaio alle ore 16 al cinema Astra (ingresso gratuito, presente un'interprete Lis) verrà presentato “Non siamo normali”, libro scritto a quattro mani dalle giornaliste sportive Elisabetta Ferri e Beatrice Terenzi e illustrato dalle fotografie di Mattia Tonucci e Giovanni Giardina di Tobe Studio.


...

«Grazie ai cittadini di Monteciccardo: con un’affluenza record hanno scelto in modo inequivocabile e netto. E’ un voto che ci carica di responsabilità. Sapevamo che la partita si sarebbe giocata lì: il sì ha vinto a valanga. Non abbiamo festeggiato e ci siamo da subito messi al lavoro. Per noi, da oggi, i 1641 abitanti di Monteciccardo sono cittadini di Pesaro. I promotori del referendum hanno avuto il coraggio di dire la verità ai cittadini per dare un futuro a un territorio splendido». Lo ha detto Matteo Ricci in consiglio comunale dopo l’esito del referendum consultivo sulla fusione Pesaro-Monteciccardo.


...

In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni, sabato 25 gennaio 2020 gli attivisti di Amnesty International organizzeranno fiaccolate in tutta Italia.


...

Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Sandro Zaffiri, interpreta l’ipotesi di fusione tra Pesaro e Vallefoglia in un’ottica di leadership regionale di città. “E’ ora che la guida politica del capoluogo regionale si svegli”.


...

Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con un gruppo di imprese artigiane associate – T Group Srl, Federici Luca e C. Snc e Erre Zeta di Zarini Riccardo - ha gettato le fondamenta e il cantiere è finalmente aperto, perché fuor di metafora la collaborazione fattiva con l’Istituto Professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy”, Settore Legno-Arredo, del Bramante Genga di Pesaro ha già dato i suoi frutti e ne darà ancora:


...

Una piattaforma digitale comune tra Italia, Spagna e Portogallo, dove verranno inseriti i curriculum degli studenti nei settori della meccanica, meccatronica e metallurgia ed i profili professionali richiesti dalle aziende, in modo da facilitare l’incontro tra scuola e mondo del lavoro, anche attraverso tirocini formativi nelle imprese dei tre paesi.



...

"Ammontano a 229,2 milioni di euro gli investimenti regionali realizzati in provincia di Pesaro Urbino tra il 2015 e il 2019". Lo ha detto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli nel corso della conferenza stampa che si e' tenuta ieri nella sala della Provincia a Pesaro per rendicontare l'attivita' dell'amministrazione regionale nel pesarese.


...

Non vi è altra via che l’Amore è il titolo della prima conferenza del seminario “Profeti contemporanei”, organizzato dall’Università dell’Età Libera di Pesaro, che Marco Gallizioli dedicherà venerdì 24 gennaio alle ore 17,30 presso la sede di Confindustria Marche Nord a Palazzo Ciacchi alla figura di David Maria Turoldo, frate, teologo, poeta, ma soprattutto profeta della modernità, capace di pensare il mondo, l'essere umano e Dio oltre l'immediatezza e di regalare idee ossigenanti, che toccano gli interrogativi più urgenti dell'esistenza.


...

Dopo le gare estive ai campionati italiani di Pescara, coronate dalle medaglie d’oro e di bronzo dei master, domenica 19 gennaio si è aperta la stagione agonistica di canottaggio 2020, con l’esordio del gruppo sportivo giovanile della Canottieri Montefeltro di Sassocorvaro-Auditore.


...

Il connubio abbigliamento e comunicazione ha origini antiche, poiché sappiamo che anche se l’abito non fa il monaco in alcuni casi è determinante. Ad esempio, un uomo in bici che si aggira nei dintorni di casa nostra è visto con occhi diversi se indossa la divisa del postino.


22 gennaio 2020



...

In occasione della Giornata della Polizia Locale, che si è tenuta ieri ad Ascoli Piceno, sono stati conferiti riconoscimenti al Commissario Coordinatore Nerina Paci, al Commissario Giorgio Salvi, ai Sovraintendenti Capo Sergio Cappiello e Antonietta Spadoni, al Sovraintendente Gianluca Genitletti, agli Assistenti Claudio Presti e Roberto Baratti.