Il Bambino Gesù restaurato dai Lions e dai Leo

Il Bambino Gesù restaurato dai Lions e dai Leo 2' di lettura 02/12/2019 - Nella Chiesa Monumentale di San Giovanni Battista, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, si è svolta, alla presenza dei soci Lions, Leo, nonché dei fedeli, la presentazione e la benedizione della statua del Bambino Gesù, collocata fra le braccia della settecentesca scultura lignea dell'Immacolata.

Nell'occasione, si sono susseguiti i vari interventi. Il Superiore del Convento di San Giovanni Battista padre Aldo Marinelli che ha preso la parola in apertura ed al termine per procedere, sia alla lettura dell’apposita preghiera, sia alla successiva benedizione, ha precisato che l’Immacolata Concezione di Maria, oltre ad essere una devozione esplicitamente francescana, è dogma dal 1854 ed in base al racconto della Genesi è il Bambino che trafigge il serpente. Nel 1984 per un furto è scomparso il Bambinello che è stato, ora, rimodellato da uno scultore di Ortisei, avvalendosi di una fotografia. Tutto il ringraziamento va a al Lions Club Pesaro Host che ha sostenuto l'onere della scultura ed al Leo Club cittadino quello della decorazione. È ritornata così ad essere un'opera di valore e di venerazione.

Il presidente del Lions Club Attilio Della Santina ha esordito ringraziando padre Aldo per aver avuto l'opportunità di realizzare questo service, officer il socio Giorgio Ricci che ha fatto da intermediario, essendo il nostro obiettivo intervenire laddove occorra. Elogi alla restauratrice Letizia Bruscoli per il suo pregevole lavoro. Il presidente del Leo Club Francesco Rossi ha manifestato il piacere per questo coinvolgimento, pure perché l'ambito artistico era quello un po' meno utilizzato nei vari service. La restauratrice Letizia Bruscoli ha tratteggiato i passaggi tecnici effettuati sulla scultura lignea. Si tratta del primo service di quest'anno associativo che sarà seguito da tanti altri già in itinere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2019 alle 00:09 sul giornale del 03 dicembre 2019 - 1412 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdyG





logoEV