Alugame coinvolge gli studenti di Piandimeleto

Alugame coinvolge gli studenti di Piandimeleto 2' di lettura 07/11/2019 - Gli imballaggi migliorano la vita e, oggi, è impensabile pensare di farne a meno.  L’uomo ha sempre fatto uso di contenitori e già 3.500 anni fa le popolazioni egizie immagazzinavano e trasportavano unguenti, oli e vino in contenitori di vetro e terracotta. 


Per venire incontro alle esigenze legate alla tutela dell’ambiente, il Consorzio CiAl studia nuove strategie, in accordo con le imprese che producono e utilizzano imballaggi in alluminio, per ridurre l’impatto ambientale che questi possono avere; per quanto, l’alluminio di per sé, grazie alla sua infinita riciclabilità, rappresenta un’ottima soluzione “green” sempre più adottata dalle aziende italiane. Il Consorzio Nazionale CiAl ha studiato una forma di comunicazione “giovane” per far arrivare informazioni e nozioni importanti alle giovani generazioni sulle corrette modalità di raccolta differenziata e sulle caratteristiche straordinarie dell’Alluminio.

E’ nato così ALUGAME il progetto didattico itinerante che sta coinvolgendo oltre 60 Istituti Secondari di I grado marchigiani. Un progetto innovativo che sensibilizza gli studenti attraverso la sana competizione. Dopo una lezione interattiva del relatore Stefano Leva, si passa alla fase di verifica: le classi con i risponditori alla mano si sfidano rispondendo alle domande multi-risposta a tempo. Il gruppo che ottiene il punteggio più alto passa alla Finale Regionale.

Il tour è già in corso e mercoledì è stato il turno della Scuola Media “Evangelista” di Piandimeleto Un appuntamento divertente ed istruttivo che ha visto gli studenti, parte attiva del progetto, appassionarsi al tema trattato, cercando di ottenere il pass per la Finale Regionale. Appuntamento giovedì a Pesaro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello” e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Montelabbate.

Fervono i preparativi per la Finalissima Regionale Alugame 2019. Oltre 60 Scuole si ritroveranno a Civitanova Marche al Palasport Eurosuole Volley il 18 dicembre per conquistare, oltre al titolo di CAMPIONE REGIONALE ALUGAME 2019, anche importanti premi per le Scuole e per i ragazzi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2019 alle 00:36 sul giornale del 08 novembre 2019 - 860 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcxo





logoEV
logoEV