Ritorna "Betlemme a Talacchio", il presepe itinerante lungo le vie del paese

Betlemme a Talacchio 1' di lettura 06/11/2019 - Il Sindaco Sen. Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Calzolari comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di ieri martedì 5 novembre ha approvato due importanti iniziative per la Città di Vallefoglia.

Visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la comunità parrocchiale di Talacchio riproporrà “Betlemme a Talacchio”, un presepe itinerante lungo la via principale del paese. L’amministrazione comunale ha accolto la richiesta di partecipazione finanziaria e patrocinio al fine di realizzare al meglio questa straordinaria iniziativa, contribuendo a vivacizzare e promuovere l’attività dei borghi.

A partire dal 23 novembre inizieranno inoltre le visite guidate per la mostra documentaria sull’archivio storico comunale di Sant’Angelo in Lizzola e un convegno su Terenzio Mamiani, illustre letterato e filosofo dell’Ottocento e ultimo conte di Sant’Angelo in Lizzola. Tale archivio storico, situato nella sede del municipio a Palazzo Mamiani, raccoglierà documenti e testimonianze di oltre quattro secoli sulla storia del castello e sulla comunità di Sant’Angelo, in particolare riguardanti la nobile famiglia Mamiani della Rovere e la comunità santangiolese e la famiglia Perticari.

Il percorso espositivo della mostra, articolato in diverse aree tematiche e curato dalla dott.ssa Alessandra Mindoli, cercherà di coinvolgere i partecipanti all’evento al fine di far comprendere l’importanza storica e documentaristica circa la storia e i personaggi che hanno abitato il territorio di Sant’Angelo in Lizzola dal Cinquecento ai primi anni dell’Ottocento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2019 alle 08:53 sul giornale del 07 novembre 2019 - 1842 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune, presepe, vallefoglia, Comune di Vallefoglia, vallefoglia pesaro, Betlemme a Talacchio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcs0





logoEV
logoEV