Anche l'UISP a fianco della comunità LGBT sulla vergognosa aggressione omofoba a Montecchio

discoteca 1' di lettura 18/10/2019 - È con grande tristezza che leggiamo del giovane studente universitario aggredito domenica scorsa di fronte ad una discoteca pesarese perché tacciato di essere omosessuale: è umiliante che nel 2019 ancora si debba parlare di discriminazioni, di omofobia e transfobia.

Lo è ancora di più se si pensa che questo è l’ennesimo episodio omofobo e violento di una lunga serie che ha riempito le pagine della cronaca solo nell’ultimo anno. L’UISP si occupa di sport, ed apparentemente potrebbe sembrare forzata una presa di posizione in questa direzione, ma all’interno dei grandi stadi, nelle palestre delle nostre città, nei campetti amatoriali, l’offesa legata all’identità sessuale è dietro l’angolo, le discriminazioni e i pregiudizi trovano terreno fertile e non è facile sentirsi liberi di vivere la propria sessualità per il timore di essere giudicati o esclusi da un ambiente che non si è mai dimostrato accogliente ed inclusivo.

Ribadiamo senza timori di smentita che uno degli stigmi piú odiosi é quello di non essere riconosciuto nella propria condizione né dalla legge, né dall’istituzione. Per questo non dobbiamo mai smettere di educare i bambini e le bambine al rispetto dell’altro, di qualsiasi etnia, religione o orientamento sessuale.

Come UISP Pesaro Urbino desideriamo esprimere la nostra solidarietà allo studente aggredito e garantire pieno supporto alle associazioni impegnate nel riconoscimento del più elementare dei diritti umani: quello di esistere. Perché le persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e intersessuali siano libere di essere se stesse e non paghino con la vita l’ignoranza altrui. Questo è il nostro contributo per un Paese multietnico, aperto all’incontro e al dialogo, contro ogni forma di discriminazione.


da Uisp
Comitato Provinciale Pesaro Urbino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2019 alle 00:57 sul giornale del 19 ottobre 2019 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, uisp, redazione, discoteca, unione italiana sport per tutti, comitato provinciale pesaro urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbOm





logoEV