“Giornata della Solidarietà”, nel ricordo di Don Gianfranco Gaudiano

2' di lettura 07/10/2019 - A 26 anni dalla sua scomparsa, il 10 ottobre a partire dalle 9 al Teatro Sperimentale, verrà ricordato Don Gaudiano nella Giornata della Solidarietà. Ospite di quest’anno sarà Padre Fabrizio Valletti, sacerdote dedito agli ultimi fin da sempre, che durante la prima parte dell’evento dialogherà con gli studenti pesaresi (circa 350 tra Liceo Scientifico, Olivieri e Don Gaudiano).

“L’idea è nata grazie anche a Ivano Dionigi – così l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli – la memoria va arricchita sempre, abbiamo bisogno di sapere e ricordare che ci sono realtà che nella nostra città vivono di solidarietà rendendo grande servizio. Quest’anno sul palco ci saranno anche i ragazzi dello Scientifico, che insieme al professore Marco De Carolis porteranno la loro testimonianza della visita a Scampia”.

“Al centro dell’incontro è la figura di Don Gaudiano – sottolinea Don Franco Tamburini - quest’anno ci sarà anche intervento del Ceis, che porta avanti la sua memoria con parole e opere”. Memoria da mantenere anche tramite l’impegno concreto, come ha ricordato Giorgio Montanari in rappresentanza della Fondazione Don Gaudiano: “Aiutando le nuove e vecchie baracche fondate da Don Gaudiano: Pesaro è una città solidale e negli anni lo ha sempre dimostrato”.

Due proiezioni, una per gli studenti l’altra per la città: “Si intitola ‘Non c’è più religione’ – conclude il responsabile del progetto e regista Giuliano Ferri – è uno spettacolo documentario: parla degli anni caldi e di protesta, quando Don Gaudiano parlava agli studenti entrando nelle loro classi. La nostra attività teatrale nasce molti anni fa, facciamo teatro integrate e nei nostri spettacoli recitano insieme persone con problemi e normodotati”.

Ecco il programma completo della giornata

La mattina, incontro con gli studenti Ore 9 TERRA, CASA, LAVORO: la voce degli studenti, incontro con Padre Fabrizio Valletti. Ore 11 NON C’È PIÙ RELIGIONE: spettacolo a cura de “Il Porto – Ce.I.S” Nel pomeriggio, incontro con la città Ore 17 CARITÀ E GIUSTIZIA: incontro con Padre Fabrizio Valletti (ingresso libero fino ad esaurimento posti) A seguire: NON C’È PIÙ RELIGIONE: spettacolo a cura de “Il Porto – Ce.I.S” Sabato 12 ottobre: ore 18.30 SANTA MESSA: celebrata in Cattedrale da S.E. Monsignore Piero Coccia Arcivescovo di Pesaro.

Iniziativa a cura della Fondazione don Gaudiano, Comune di Pesaro, Ceis Pesaro. Soci Fondatori: Comune di Pesaro, Arcidiocesi di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Fondazione Cassa di Risparmio, Banca di Pesaro, Intesa San Paolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2019 alle 10:17 sul giornale del 08 ottobre 2019 - 1601 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbns