"Pizza e storia": venerdì 13 incontro con la Memoria, dalla dichiarazione di guerra all'armistizio di Badoglio

1' di lettura 09/09/2019 - L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Montelabbate organizza per venerdi’ 13 settembre, ore 20,30, presso l’agriturismo Casa del sole a Apsella di Montelabbate, un incontro con la Memoria.

Siamo al 76° anniversario della firma dell’armistizio del Gen. Badoglio, 8 settembre 1943, con cui si siglava la fine della seconda guerra mondiale. Il nostro incontro percorre la strada dalla dichiarazione di guerra da piazza Venezia di Mussolini ( 10 giugno 1940 ) alla firma dell’armistizio 3 anni dopo.

Un percorso fatto di avvenimenti terribili, di sanguinose battaglie alla ricerca dell’onnipotenza di una dittatura. Una firma di resa dopo la consapevolezza di un’impotenza che ha portato il nostro esercito a dissolversi senza direttive né ordini.

La testimonianza del già sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, sulla sua vita fra la figura di Mussolini e la storia, sarà parte della nostra serata.

La serata avrà inizio con il coro “Citta’ Futura“ di Vallefoglia che inizierà la serata con l’Inno d’Italia. Seguiranno testimonianze di guerra, riportate dalle lettere dai lager e dai campi di prigionia e le poesie di Arturo Monaco, storico scrittore e poeta pesarese.

A.N.C.R.
SEDE MONTELABBATE








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2019 alle 00:00 sul giornale del 10 settembre 2019 - 889 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baoZ





logoEV