Inaugurazione dell'esposizione permanente di Augusto Gennari nel Municipio a Gabicce Mare

Augusto Gennari 1' di lettura 24/08/2019 - Verrà inaugurata martedì 27 agosto, alle ore 21.15, in piazza Municipio, l'esposizione permanente dell'artista Augusto Gennari che arricchisce il percorso museale all’interno della casa comunale: il principale edificio pubblico della città diviene non solo contenitore di servizi, ma anche occasione per ammirare la bellezza.

l patrimonio artistico esposto e conservato all’interno del Municipio sale così a 145 opere, arricchendosi e aggiornandosi oggi, con una altrettanta ed importante donazione, dopo quella già avvenuta da parte della famiglia Bardeggia, delle opere di Augusto Gennari, di straordinario valore testimoniale.

Passeggiando per i diversi piani dell’edificio, lungo i corridoi o all’interno delle due sale principali, quella del Consiglio e della Giunta, a loro intitolate, si potranno apprezzare le opere esposte, permettendo di rendere l’immagine di un edificio pubblico più vicina ai cittadini, con la possibilità di entrarci e di visitare gli spazi non solo per necessità, ma anche per piacere di conoscere ed ammirare l’Arte.

Sono quindici, tra sculture, dipinti e incisioni, le opere donate dalla famiglia Gennari, tutte di significativo valore artistico, eccezionale intensità emotiva e rilevante rappresentatività dell’attività di Augusto “per quel suo aderire all’arte in modo diretto, totalizzante, originando esiti estrosi, manipolando ed accostando materiali diversi, sperimentandoli ”.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla straordinaria generosità della moglie, Maria Teresa Codovilli, al costante ed insostituibile apporto “materiale e passionale” del fratello Remo con l'Associazione "Dimoraeventi", alla preziosa collaborazione scientifica di Annamaria Bernucci. A loro il ringraziamento sincero della Amministrazione Comunale a nome dell’intera città di Gabicce Mare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-08-2019 alle 00:55 sul giornale del 25 agosto 2019 - 2189 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0XT





logoEV
logoEV