“Castello di…Vino Gradara”, al via la IV edizione della manifestazione enogastronomica

Castello Di Vino Gradara dal 23 al 25 agosto 3' di lettura 22/08/2019 - Dal 23 al 25 agosto nel borgo medievale di Gradara si svolgerà la IV edizione della manifestazione enogastronomica “Castello di…Vino Gradara”, organizzata dal Comune di Gradara e da Gradara Innova, ideata e diretta da Luca Ragaini e patrocinata dalla Provincia di Pesaro Urbino.

“Il vino - ha spiegato il vice sindaco di Gradara Thomas Lenti nella conferenza stampa in Provincia - sarà protagonista di uno spettacolo dei sensi a cui si aggiungeranno cultura gastronomica, arte e musica. Novità di questa edizione sarà “Wine Lounge”, una zona di degustazione e approfondimento presidiata dai sommelier dell’associazione Aspi, che guideranno i partecipanti alla scoperta delle mille sfumature dei vini, immersi in un luogo di bellezza ai piedi della rocca”.

Come evidenziato dall’ideatore e direttore Luca Ragaini, l’evento, che si svolgerà dalle ore 19.30 alle 24, “sarà una vera e propria passeggiata enogastronomica all’intero del borgo, con 20 cantine (di cui 12 marchigiane) che proporranno le loro eccellenze, ma ci saranno anche street food e menù convenzionati nei ristoranti e nelle osterie gradaresi e concerti musicali con band che si esibiranno dal vivo. Per il terzo anno consecutivo sarà presente l’azienda biologica tedesca Steffens Kess con i suoi pregiati Riesling della Mosella”. Due i “kit degustazione” che sarà possibile acquistare: “Kit Paolo” (4 ticket degustazione e calice al costo di 10 euro) e “Kit Francesca” (6 ticket degustazione, calice, ingresso al camminamento di ronda sopra le mura e 1 ticket per la zona “Wine Lounge”).

In concomitanza con Castello di Vino, sabato 24 agosto, si terrà “Enrico Rava Special Edition 80th Anniversary”, concerto conclusivo del Festival Internazionale di Jazz e Musica contemporanea “Fano Jazz By The Sea” a cura di Adriano Pedini, Fano Jazz Network.

“In occasione del suo 80esimo compleanno, Enrico Rava, il più internazionale dei jazzisti italiani (tromba e flicorno) – ha evidenziato Adriano Pedini - si esibirà alla Rocca di Gradara, nella suggestiva Piazza d’Armi. Il fatto che abbia scelto proprio Gradara come primo concerto per i suoi 80 anni ci riempie di gioia. Insieme a lui sul palco i musicisti che negli ultimi decenni gli sono stati più vicini: Francesco Bearzatti (sax tenore), Giovanni Guidi (pianoforte), Francesco Diodati (chitarra), Gabriele Evangelista (contrabbasso) ed Enrico Morello (batteria)”.

Il concerto è organizzato in collaborazione con la direzione della Rocca demaniale, Polo Museale delle Marche (costo dei biglietti 20 e 25 euro).

Complimenti agli organizzatori sono stati rivolti dal consigliere regionale Andrea Biancani per il felice connubio tra vino e jazz e l’attento coinvolgimento delle realtà commerciali e della ristorazione del territorio, mentre Francesca Volpini di Gradara Innova ha evidenziato la possibilità, per i partecipanti all’evento, di unire al vino e alla musica anche ‘un assaggio’ d’arte: nelle serate di ‘Castello di Vino’ sarà infatti aperta gratuitamente, nel Palazzo Rubini Vesin, la mostra “Parigi, l’amore, la guerra. L’opera incisa di Anselmo Bucci” a cura di Luca Baroni, che ripercorre, in oltre 100 opere della sua produzione di incisore, l’aspetto più privato e personale dell’artista.

In conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo simbolo ed il rinnovato logo/brand di Gradara, ideato da Tatiana Campolucci (Art Director e Brand Manager del progetto “Gradara Smart Citadel”) con l’obiettivo di orientare il pubblico in manifestazioni ricche di proposte e tematiche differenti. Un segno distintivo e inconfondibile, ma anche duttile e versatile, per accompagnare interessi e curiosità dei visitatori e favorire l’accessibilità ai luoghi delle iniziative.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Per informazioni: Gradara Innova, tel. 0541964673 |e-mail. info@gradarainnova.com | site. www.gradara.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2019 alle 09:50 sul giornale del 23 agosto 2019 - 2245 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, Castello di Vino Gradara, dal 23 al 25 agosto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0TZ





logoEV
logoEV