Pesaro non delude: spettacolo assoluto per "Candele Sotto le Stelle''

Candele sotto le stelle 3' di lettura 11/08/2019 - Candele, emozioni e look total white… Nella serata di Sabato, si è svolto l’evento più glamour dell’estate pesarese e non solo: “Candele sotto le stelle, la notte di San Lorenzo a Pesaro”. Infatti, per il quinto anno consecutivo, migliaia di candele hanno illuminato circa sette chilometri di litorale: ponente, levante, Baia Flaminia e sottomonte. Una serata fantastica che è andata in scena dalle ore 20:00 alle 24 circa.

NUMERI E ORGANIZZAZIONE - Per essere più precisi, 8.000 candele (l’organizzazione aveva annunciato che sarebbero state molte di più) della Pro Loco di Candelara posizionate sulla terra ferma e in acqua. La festa è iniziata alle 20, per proseguire fino alle 24. Il dress code della serata: il bianco. Per l'occasione, ci sono state le navette gratuite, ogni 15 minuti, in partenza dal Campus e San Decenzio, a partire dalle ore 19:00.

DANZA, MUSICA E... INIZIATIVE MOZZAFIATANTI - Una delle novità assolute, è stata la torre panoramica vestita di bianco. La "White Tower'' è stata la più grande candela accesa della costa, a partire dalle 20 in piazzale della libertà. Emozioni a non finire ... infatti, ai piedi della torre è stata realizzata una luminosa scritta che ritraeva il nome della città, Pesaro (impiegate oltre 2.000 candele). Tutti hanno potuto dare il loro contributo per crearla, posizionando le candele sulla sagoma disegnata a terra dagli organizzatori . Sempre li, presente il "Carillon Vivente'', spettacolo musicale itinerante: un pianista, una ballerina in tutù e un pianoforte con ruote e motore che si è mosso sulle note della musica classica. La prima tappa è stata in Viale della Repubblica, alle 21.45 circa e poi sul lungomare Nazario Sauro alle 22.30. Infine, ultima apparizione alla Palla di Pomodoro alle 23:30.

Da sottolineare anche il contributo offerto dai baristi/e, ristoranti e gestori di stabilimenti balneari. Infatti, grazie a loro, tutti i partecipanti hanno potuto acquistare cibo e bevande sia in spiaggia che per le vie dalla città. inoltre, per rendere ancor più suggestiva l'atmosfera, alcuni negozianti del centro storico hanno allestito le loro vetrine con candele (ovviamente spente) e addobbi di colore bianco.

Ogni avvertimento, per garantire la buona riuscita della serata, è stato rispettato. Infatti, il Comune di Pesaro - tramite una nota pubblicata sul proprio sito - aveva avvertito pesaresi e turisti: "Sarà anche una notte delle stelle cadenti ecologica, con l’invito rivolto a tutti di non sporcare e tutelare il mare. I materiali utilizzati per realizzare i quindici quintali di candele, che illumineranno sette chilometri di litorale, sono biodegradabili. L’invito agli albergatori e ai ristoratori è quello di abbassare le luci per un minore impatto ambientale''.

Inoltre, alle 21:45 presso il palco presente in “Piazzale della Libertà’’, il Sindaco Matteo Ricci ha voluto spendere alcune parole per commentare questa ‘’quinta edizione’’ di Candele Sotto le Stelle: “È stata una notte magica, dove una marea di gente si è riversata sulla spiaggia, cenando a lume di candela vestita di bianco. Un ulteriore momento per assaporare la bellezza della nostra città. Siamo davvero contenti perché questo è diventato l’evento più glamour dell’estate italiana: non esiste in nessun’altra città una manifestazione come questa, con le candele protagoniste a re”.

“La stagione sta andando bene – ha concluso Matteo Ricci –, noi vogliamo far crescere sempre più la nostra città come visibilità e ovviamente come turismo perché per noi, questo, significa futuro e lavoro per tante persone. Molto soddisfatti, viva la nostra bella Pesaro”.






Questo è un articolo pubblicato il 11-08-2019 alle 02:01 sul giornale del 12 agosto 2019 - 5734 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, vivere pesaro, articolo, Candele sotto le stelle, Candele sotto le stelle Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0BN





logoEV