Musicae Amoeni Loci 2019. Leonardo e l'invenzione del girarrosto: il Rinascimento cotto a puntino

Novilara 2' di lettura 11/07/2019 - Che Leonardo sia stato a Pesaro per sistemare il fossato di Rocca Costanza (dove ora si rincorrono i bracieri) è certo, che lo abbia ingaggiato Cesare Borgia (Il Valentino) pure, che fu costretto ad una sosta a Novilara a causa della tormenta è memoria olografa, che fosse il 29 Dicembre del 1502 non ci piove, che abbia inventato lì il girarrosto automatico e a cottura variabile è a pagina 29 del “Codex Atlanticus”.

Non resta che ascoltare la lezione della Professoressa Cecilia Prete, docente di Storia dell’Arte all’Università di Urbino, che aprirà – con autorevolezza accademica e fonti alla mano – il secondo appuntamento del Festival.

In una bella, suggestiva e appena restaurata piazzetta del Teatro del Castello di Novilara, Willem Peerik al clavicembalo, Giorgio Pinai ai flauti, il Coro Polifonico Jubilate di Candelara, Enrica Sabatini e il suo gruppo di danza storica “Guglielmo Ebreo da Pesaro”, ci accompagneranno nel mood ritmato di quella proteica “due giorni” novilarese di mezzo millennio fa. Josquin Desprez (1450 - 1521), Adrian Willaert (1490 - 1562), Jacob Arcadelt (1504 - 1568) saranno i dispensatori di meraviglie musicali DOC in programma.

E se a parlar di girarrosti, cinghiali, fagiani, lepri e di sfumati leonardeschi, si dovesse raggiungere il climax dell’acquolina in bocca: una ricca e appagante degustazione (alla scottadito?) offerta dall’Associazione La Stele di Novilara e dalla Cantina Bianchini di Cartoceto insieme all'apertura della mostra collettiva delle incisioni realizzate dagli artisti della Accademia Internazionale di Incisione Artistica “prof. Walter Bajocchi”, renderà la serata ancor più divertente e, oserei dire, gioconda.

Appuntamento a sabato 13 luglio: il Meteo alle 21.15 non prevede nevicate a Novilara…






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2019 alle 09:08 sul giornale del 12 luglio 2019 - 818 letture

In questo articolo si parla di attualità, novilara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9yp





logoEV