Osservatorio immobiliare 2019: occasione di festa per i 30 anni del collegio provinciale Fiaip

3' di lettura 06/07/2019 - Quest’anno siamo giunti alla pubblicazione dell’ottava edizione dell’osservatorio immobiliare della Provincia di Pesaro e Urbino. Con mio grande piacere, noto che sempre più professionisti del settore immobiliare, richiedono e utilizzano tale strumento, diventato un faro guida che traccia la rotta del mercato immobiliare provinciale.

Il 2018 ed il primo semestre 2019 sono stati positivi per il mercato immobiliare; infatti nei primi mesi di quest’anno, si riscontra un più 6% nelle compravendite a livello nazionale. Ovviamente nella nostra provincia non abbiamo questa percentuale d’incremento, ma si registra comunque una crescita nel numero delle compravendite rispetto all’anno precedente. Da quest’anno abbiamo voluto cambiare l’impostazione dell’Osservatorio inserendo, su Pesaro, la tabella “nuova cantieristica”, con l’augurio di estenderlo, nei prossimi anni, anche ad altri Comuni.

Con questa nuova voce l’obiettivo e quello di spiegare al consumatore la differenza tra un appartamento ristrutturato in un edificio degli anni 70/80 e un appartamento di nuova costruzione che rispetta tutti i requisiti energetici ed antisismici che le normative attuali richiedono. Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di collaborare con il Vice Rettore dell’Università di Urbino, Prof. Calcagnini e del Dott. Francesco Perugini del dipartimento di Economia – Società politica dell’università di Urbino (DESP) che hanno condotto uno studio socio-analitico sulle dinamiche del mercato immobiliare della nostra provincia.

Quest’anno ricorre anche il trentennale del collegio provinciale Fiaip di Pesaro/Urbino e poter presentare questi due importanti eventi per me e per la federazione rappresenta un grande motivo di orgoglio. Una provincia che in questi trent’anni è cresciuta, e continua a crescere sia da un punto di vista di nuove iscrizioni, ma soprattutto nella professionalità degli associati, grazie anche ai 4 corsi annuali del “PROGETTO COMPRAVENDITA SICURA” che permettono agli associati FIAIP di essere sempre aggiornati sulle nuove normative.

Tutto questo supportato anche da una federazione nazionale e regionale sempre più vicine, competenti e dinamiche che sanno guardare al futuro della nostra professione. Un particolare ringraziamento a tutti i consiglieri provinciali per il grandissimo impegno dedicato alla realizzazione di questo importante strumento. Ringrazio inoltre tutti agli associati della del Collegio Provinciale per il contributo nell’invio dei dati. Senza la collaborazione fondamentale di tutti, tutto ciò non sarebbe possibile.

Il Collegio FIAIP della Provincia di Pesaro e Urbino ha l'onore di presentare anche quest'anno l'OSSERVATORIO IMMOBILIARE 2019 nella sala congressi dell’hotel Posillipo di Gabicce Mare, lunedì 8 Luglio, ore 17.

Saranno presenti: -Gian Battista Baccarini - Presidente Nazionale FIAIP; -Giorgio Calcagnini - Prorettore Vicario Università di Urbino; -Gino Sabatini -Presidente Camera di Commercio Marche - Matteo Ricci -Sindaco di Pesaro - Massimo Seri -Sindaco di Fano -Maurizio Gambini - Sindaco di Urbino -Domenico Pascuzzi- Sindaco Gabicce - Cesare Licini -Presidente del Consiglio Notarile PU -Paolo Balestieri -Presidente dell’Ordine dei Commercialisti PU -Costanzo Perlini-Presidente ANCE Marche Confindustria Marche Nord -Alessandro Bonucci-Direttore commerciale Auxilia Finance -Gilberto Tinti - Responsabile Hera società controllate Marche/Abruzzo.

Nell’occasione festeggeremo insieme con un aperitivo il Trentennale del Collegio provinciale Fiaip di Pesaro e Urbino. 1989-2019

Il presidente provinciale Tommaso Andreani






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2019 alle 00:59 sul giornale del 07 luglio 2019 - 956 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9lx





logoEV