"Di là dal fiume e tra gli alberi-Il passo della gotica": secondo appuntamento della rassegna Primavera delle idee

15/05/2019 - Domani, giovedì 16 maggio (ore 21) presso lo Storico palazzo municipale di Montelabbate, la rassegna "Primavera delle idee" vivrà il suo secondo appuntamento e darà voce ad altri due interessanti progetti di valorizzazione territoriale.

Nella prima parte della serata l'ingegnere Antonio Correggiari e il geologo Vincenzo Mariani illustreranno l'idea di una ciclopedonale del Foglia, concepita per raccordare le opere di viabilità alternativa già esistenti e collegare tra loro le diverse zone del nostro territorio. Un'opera importante per la mobilità, ma anche di grande valenza ambientale: il tracciato ipotizzato dai due professionisti transiterebbe infatti in luoghi molto belli dal punto di vista naturalistico, caratterizzati da un'ampia varietà di flora e di fauna fluviale.

Nello stesso incontro il grafico Andrea Guerra parlerà poi dell'idea di un percorso storico sulle colline della Linea Gotica, tra le frazioni di Borgo Marcellino e Osteria Nuova. Il progetto - al quale in questi anni si è già in parte lavorato con l'organizzazione di numerose escursioni guidate che hanno coinvolto scuole e cittadinanza - avrebbe come scopo la valorizzazione del cimitero di guerra anglo-canadese, di Quota 111 e degli altri luoghi legati alla memoria delle sanguinose battaglie per lo sfondamento della Linea Gotica, avvenute tra la fine di agosto e i primi di settembre del 1944.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2019 alle 00:52 sul giornale del 16 maggio 2019 - 935 letture

In questo articolo si parla di attualità, montelabbate, associazione culturale, mons abbatis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7vp