"La città arcipelago e i luoghi dell'abitare", appuntamento venerdì 17 a Villa Caprile

3' di lettura 14/05/2019 - Venerdì 17 maggio - sala centrale del piano nobile di Villa Caprile – si chiude il ciclo: “La città accoglie la natura”, organizzata dall’associazione “Archivio Loreno Sguanci”, con l'evento La città arcipelago e i luoghi dell'abitare, con inizio alle ore 9,00.

Parteciperanno esperti internazionali titolari di Corsi e Master universitari di Architettura del paesaggio e del giardino (Renato Bocchi, Fabio Di Carlo, Paolo L. Bürgi, Enrico Fontanari, Manuel Ruisanchez, Fabio Salbitano, Laura Zampieri). Saranno inoltre presenti il regista pesarese Mauro Santini, con Video sul paesaggio e Marcello Sparaventi per Centrale Fotografia con Costellazione dei centri storici minori del territorio pesarese. Le letture registrate di Lucia Ferrati e le immagini grafiche di città, tratte da Le città invisibili di Italo Calvino, faranno da cornice alla presentazione dell'architetto e professore di Architettura del Paesaggio Fabio Di Carlo. Paolo L. Bürgi docente di Architettura del paesaggio alla School of Design - Università di Pennsylvania e al Master in Architettura del paesaggio e del giardino dell'Università IUAV di Venezia, riconosciuto in Europa come uno dei più rappresentativi architetti di paesaggio, riferirà su Paesaggio e racconto. Renato Bocchi professore di Composizione architettonica e urbana, parlerà di Scultura, paesaggio e racconto.

A fine mattina nel teatro di verzura e nella Galleria degli stucchi di Villa Caprile, Otello Renzi enogastronomo e sommellier presenterà una selezione di prodotti del nostro paesaggio rurale, con Vittorio e Cristiana Beltrami, Luca Guerrieri, Roberto Alessi, Luciano Baronciani, Marcantoni Egidio e Giovanni Barberini, in rappresentanza delle loro aziende o associazioni.

Nel pomeriggio, dalle ore 15,15, l'architetto paesaggista Manuel Ruisanchez professore di Architettura del paesaggio in Spagna, Harward, Waschington e all'IUAV di Venezia e Laura Zampieri, architetto e docente di Architettura del paesaggio all'IUAV di Venezia e al Master in Architettura del paesaggio dell'Università Politecnica della Catalogna, approfondiranno il tema della città-arcipelago. Concluderà la giornata la tavola rotonda, moderata da Gastone Primari, con la presenza di tutti i relatori e gli interventi dell'urbanista Enrico Fontanari, coordinatore di scambi didattici e scientifici internazionali con Facoltà di Architettura europee e latinoamericane e di Fabio Salbitano Professore di Selvicultura, Ecologia del paesaggio e gestione e recupero degli ambienti forestali e Direttore di dipartimento alla Facoltà di Architettura di Firenze.

La giornata di studio è promossa dall'Archivio Loreno Sguanci, dall'Accademia Agraria in Pesaro e dall'Ordine degli Architetti-pianificatori-paesaggisti e conservatori della Provincia di Pesaro e Urbino e si è potuta realizzare grazie al Credito Cooperativo, Banca di Pesaro che ha apprezzato la qualità dell’incontro e la possibilità di mettere a confronto contributi culturali importanti appartenente a diversi Paesi europei e alla gentile concessione di Donatella Giuliani, Dirigente scolastica dell'Istituto tecnico e professionale "A. Cecchi", che ha messo a disposizione gli ambienti più prestigiosi di Villa Caprile. La Libreria Il Catalogo sarà presente con una vasta selezione di testi sul paesaggio. La giornata sarà seguita in videoregistrazione e l'architetto Marcello Franca che produrrà video interviste ai relatori.

Un’impegnativa giornata di studio sul paesaggio!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2019 alle 00:49 sul giornale del 15 maggio 2019 - 588 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7s1





logoEV