Area archeologica di Colombarone, inaugurato l’Antiquarium con i reperti degli scavi

Area archeologica di Colombarone 2' di lettura 13/04/2019 - «Adesso l’area archeologica di Colombarone diventa un luogo didattico a tutto tondo», dice Matteo Ricci all’inaugurazione dell’Antiquarium. Che include la storia di 25 anni di scavi, esponendo su due piani le ceramiche, i bronzi e i vetri a documentare il periodo della villa (III-VI secolo) e quello della basilica (VI-VIII secolo).

Oltre agli oggetti di vita privata degli abitanti del sito: «Attraverso la storia e l’archeologia questo luogo può aprire le porte del nostro territorio. Si colloca tra San Bartolo, Gradara, Gabicce Mare e Pesaro: dovrà essere vissuto, messo in relazione con le attività culturali di questi centri. In modo che da qui si possa visitare il resto e viceversa. Sarà la vera sfida, perché abbiamo tante cose da vedere ma dobbiamo legarle maggiormente tra loro».

Rimarca il sindaco: «Pesaro ha un grande patrimonio archeologico che stiamo cercando di valorizzare e completare. L’area di Colombarone può essere un elemento in più per fare la differenza nella competizione turistica. Dove vogliamo essere protagonisti». Aggiunge il vicesindaco Daniele Vimini: «Rendiamo fruibile nei 12 mesi l’area dello scavo, creando un ambiente più confortevole per le scolaresche e i visitatori. Attraverso la narrazione e il percorso straordinario dell’Antiquarium».

Presenti il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, l’assessore di Gradara Marino Rossini, il presidente del Parco San Bartolo Davide Manenti, il professore dell’università di Bologna Pierluigi Dall’Aglio, la responsabile dell’area Patrimonio Archeologico della Soprintendenza Maria Raffaella Ciuccarelli.

L’Antiquarium porta a compimento il ‘progetto Colombarone’, promosso da Mibac/Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Ales arte lavoro e servizi spa, Comune di Pesaro, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Ente Parco San Bartolo, Sistema Museo con il patrocinio dell’Ente Olivieri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2019 alle 12:49 sul giornale del 14 aprile 2019 - 1006 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, area archeologica di colombarone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6t1