Terzo incontro del ciclo intitolato "Universo donna"

Universo donna 22/03/2019 - Martedì 26 marzo p.v. alle ore 17.30 presso la sala convegni di Confindustria Marche Nord – Sede territoriale Pesaro Urbino (g.c., via Cattaneo, 34 – Pesaro) l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, presenta il terzo incontro del ciclo intitolato Universo donna.

La sezione letteraria Una certa “scrittura femminile azzurro pallido”, dedicata ad artiste vissute fra Ottocento e Novecento, che molto hanno contribuito con le loro opere e la loro vita a modificare l’immagine femminile, è curata da Donatella De Negri, che presenterà Amalia Guglielminetti: la “vergine folle” di Guido Gozzano..

"Prima poetessa d'Italia" - secondo D'Annunzio -, scrittrice raffinata, giornalista brillante, la Guglielminetti ha dominato la scena culturale italiana ai tempi della Belle Époque. Eppure, nonostante il suo innegabile valore, è oggi dimenticata, vittima di un'ingiusta damnatio memoriae.

L'incontro odierno ne ripercorrerà l'opera, approfondendo i passaggi artistici che fecero di lei un personaggio di assoluto rilievo nella letteratura italiana di Primo Novecento.

Donatella De Negri, laureatasi con lode alla facoltà di Lettere e Filosofia de “La Sapienza” di Roma, si è specializzata in Letteratura italiana del Cinquecento con il prof. G. Savarese, con cui ha collaborato. Ha approfondito la propria formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento e seminari di didattica promossi dalle Università degli Studi di Bologna, Macerata e Roma. Ha insegnato presso Licei ed Istituti Tecnici del Lazio, dell’Emilia Romagna e delle Marche. Dal 1992 al 2018 è stata docente di Italiano e Storia presso il Liceo artistico “F. Mengaroni” di Pesaro, dove ha seguito, in particolare, progetti relativi alla biblioteca, al teatro e alla lettura.

Ultimo appuntamento presso la sala convegni di Confindustria Marche Nord – Sede territoriale Pesaro Urbino (g.c., via Cattaneo, 34 – Pesaro):
lunedì 8 aprile, ore 17.30
Il modello femminile americano nell’Italia del boom economico. Da Betty Friedan al rotocalco: breve storia di un grande cambiamento
A cura di Roberta Magnabosco

L’iniziativa è promossa dall’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani di Pesaro, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”, e gode del patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Si ringrazia vivamente Confindustria Marche Nord – Sede territoriale Pesaro Urbino per la consueta sensibilità dimostrata per le iniziative della Biblioteca Oliveriana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Info: Biblioteca Oliveriana, Pesaro – tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; www.oliveriana.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2019 alle 04:21 sul giornale del 23 marzo 2019 - 441 letture

In questo articolo si parla di cultura, Biblioteca Oliveriana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5CE