Andiamo a giubilar: Il Viaggio di Rossini 2016/2020

22/03/2019 - Sabato 30 marzo alle 18, all’Auditorium Pedrotti (Palazzo Olivieri, piazza Olivieri), il Comune di Pesaro invita tutta la comunità ad un incontro che sarà l’occasione per raccontare quanto si è realizzato su Rossini e quanto c’è da fare nel futuro della città che sarà sempre più connotata - anche nella sua geografia - dal genio del compositore.

Le celebrazioni rossiniane sono partite nel 2016, anno bisestile che ha lanciato la prima edizione della rassegna ‘Buon Compleanno Rossini!’ il 29 febbraio; nel 2017 il riconoscimento di Città Creativa Unesco della Musica e l’approvazione della legge speciale per Rossini (n.188 del 4/12/2017); il 2018 è stato l’anno culmine con il 150° della morte della morte del compositore (1868). Il 2019 è dunque il momento opportuno per fare il punto sulla strategia che ha guidato il quadriennio.

Una strategia che ruota attorno a Rossini come motore propulsore di un cambiamento culturale per il territorio e che si pone un duplice obiettivo: disseminare una rete internazionale di eventi legati a Rossini - e cioè far risuonare la musica del compositore in ogni parte del globo -, comunicare Rossini in modo trasversale e contaminato per allargare il più possibile il pubblico. Tanto si è fatto - in ambiti diversi e soprattutto a livello internazionale -, tanti i risultati raggiunti ma molto è da realizzare; lo spirito dell’appuntamento è di approdo e rilancio perché il futuro della città sarà sempre più rossiniano anche alla luce degli investimenti in cantiere.

L’appuntamento di sabato 30 marzo è promosso dal Comitato Nazionale delle celebrazioni dei centenari rossiniani e dal Comitato Promotore delle celebrazioni rossiniane; prenderanno la parola Gianfranco Mariotti, presidente del Comitato Promotore, il sindaco Matteo Ricci, Daniele Vimini assessore alla Bellezza del Comune e Presidente del Rossini Opera Festival.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2019 alle 03:28 sul giornale del 23 marzo 2019 - 406 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5DC