“Il Lupo dei castelli del mare”: incontro pubblico a Gradara

Il Lupo dei castelli del mare 13/03/2019 - In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia è affascinante constatare come la Natura riesca ancora a sorprenderci. È quello che sta accadendo sotto i nostri occhi con il ritorno del lupo sul Monte San Bartolo, immortalato nelle sue uscite notturne dalle foto-trappole strategicamente posizionate dall’Ente Parco.

Una comparsa significativa che dimostra come questo predatore in mezzo secolo sia riuscito da solo a risollevarsi dalla minaccia dell'estinzione tornando a ripopolare i nostri territori dalle montagne al mare, sino gli ambienti tra mare e falesia, tra la riserva naturale del Monte San Bartolo e Gradara.

Tale scoperta merita di essere approfondita e opportunamente divulgata ai cittadini che abitano il territorio ed è appunto questo lo scopo che si propone l’incontro pubblico “Il Lupo dei castelli del mare”, in programma al Teatro Comunale di Gradara sabato 16 marzo alle ore 16.15.

Organizzato e promosso dal Centro di Educazione ambientale CEA "Selve di Gradara" - in collaborazione con Gradara Innova e con il patrocinio del Comune di Gradara - l’incontro si svolgerà alla presenza del Presidente della Commissione Ambiente Regione Marche Andrea Biancani e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Gradara Arianna Denti. Interverranno gli esperti: Marco Magrini, Guida escursionistica AIGAE competente in biologia ed etologia del Lupo; Paolo Giacchini, biologo faunista della società naturalistica Hystrix che ha collaborato al progetto di censimento del lupo nelle Marche dal 2010 al 2012; Laurent Sonet biologo del Parco Naturale regionale del Monte San Bartolo; Daniele Sacco, archeologo e docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Urbino; Andrea Fazi, educatore ambientale e guida naturalistica e il documentarista Stefano Fagiolo.

“L’amministrazione Comunale di Gradara è sempre attiva e sensibile a questi temi di interesse ambientale – dichiara l’Assessore Denti – il riconoscimento nel 2018 da parte della Regione Marche del Centro di Educazione Ambientale di Gradara ha dato l’avvio ad una serie di iniziative volte a valorizzare e a far conoscere il patrimonio naturalistico del nostro territorio attraverso corsi, escursioni ed eventi di divulgazione di rilievo come questo” L’incontro sarà l’occasione per spiegare con rigore scientifico ma con linguaggio libero da tecnicismi e comprensibile a tutti il lupo da diversi punti di vista, come chiarisce Alessandro Allegrucci responsabile CEA di Gradara: "L'incontro il Lupo dei Castelli e del mare ha lo scopo di far conoscere questo affascinante predatore in ogni suo aspetto, da quello più scientifico legato alla biologia e etologia, a quello più folkloristico legato a miti, tradizioni e rapporto con l'uomo nella storia. Il suo recente sopraggiungere nell'area costiera ha infatti messo a contatto due sistemi estremamente differenti: da un lato il rurale selvatico delle aree interne e dall'altro la modernità progressista dei centri urbani oramai dissociata e estranea al primo sistema. Questo ha determinato l'innescarsi di sentimenti contrastanti nei confronti del lupo alimentati anche dalla facilità con cui i Social media - spesso privi di un filtro di validità scientifica delle fonti - danno risalto a informazioni incomplete o scorrette. Gli esperti presenti tratteranno con competenza tutta la ricca e affascinante realtà multidisciplinare che ruota attorno al lupo, in modo da far luce e chiarezza su ciò che l’animale rappresenta e su tutti i possibili scenari di convivenza armoniosa con l'uomo."

L’incontro Il Lupo dei castelli e del mare è aperto a tutti e a ingresso libero. AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche riconosce alle guide partecipanti e regolarmente tesserate per l’anno in corso il riconoscimento di n. 2 crediti formativi (codice 0164-2A-19)

PER INFO: Gradara Innova tel. 0541 964673 | cell. 3396502602 | email. info@gradarainnova.com | sito. www.gradara.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2019 alle 08:10 sul giornale del 14 marzo 2019 - 1750 letture

In questo articolo si parla di attualità, gradara, comune di gradara, Il Lupo dei castelli del mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5fV