"Elena, Ecuba e le altre". Incontro con la poetessa Maria Lenti

"Elena, Ecuba e le altre". Incontro con la poetessa Maria Lenti 12/03/2019 - Mercoledì 13 marzo 2019, alle 18.00, la Casa delle Donne di Pesaro (via Martini, 27), in collaborazione con la Biblioteca Bobbato, ospiterà un incontro con la poetessa Maria Lenti, che parlerà della sua opera e del suo ultimo libro, "Elena, Ecuba e le altre" (Arcipelago Itaca, 2019).

Scrive Alessandra Pigliaru nella Prefazione al libro: «“Abbiamo guardato per 4000 anni: adesso abbiamo visto”. È il 1970 quando il senso di quanto scritto nel primo manifesto di Rivolta Femminile prende una forma pensante all’interno del movimento delle donne. Tornando all’origine di quello sguardo che piano si destava dalla coltre della Storia, c’è da chiedersi di chi siano quei nomi, di chi siano quei volti che hanno inteso da sempre il proprio destino come una forma di inizio. Non di fondazione ma di inizio. Ora frontali, ora obliqui, sono nomi e volti di donne comuni, che assumono nel senso di una genealogia critica il portato di silenzi vagheggiati ancora da chi, dopo 4000 anni, ha visto. Per chi acquistando la vista si è accorta anche di quelle donne che sono arrivate prima. Che bussano alla porta di una strada più lunga costellata di esclusioni, si potrà obiettare, ma ricca di una sopravvivenza che è quella di pensarsi sole e al contempo insieme. Storicizzando allora l’emersione di questa consapevolezza, il balbettio va ad alcuni e capitali cominciamenti: i nomi di Elena, Ecuba e le altre – come recita il titolo di quest’ultima silloge di Maria Lenti».

Maria Lenti, poetessa, narratrice, saggista, giornalista, è nata e vive a Urbino. Docente di lettere fino al 1994, anno in cui è stata eletta (e rieletta nel 1996 fino al 2001) alla Camera dei Deputati con Rifondazione Comunista. Ha una lunga esperienza di insegnamento; studiosa di letteratura ed arte, suoi saggi, recensioni, interventi critici si trovano in volumi collettanei, in riviste e su quotidiani a cui collabora da decenni. Tra le sue ultime pubblicazioni, il libro di poesie "Ai piedi del faro" (2016); il libro di racconti "Certe piccole lune" (2017); "In vino levitas. Poeti latini e vino" (2014).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2019 alle 08:20 sul giornale del 13 marzo 2019 - 600 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, incontro, Biblioteca Vittorio Bobbato, Elena, Ecuba e le altre, poetessa Maria Lenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5cO