Inserimento di una psicologa all'Istituto Lanfranco di Gabicce e Gradara

scuola| 2' di lettura 05/02/2019 - Benessere emotivo e sociale nel contesto di apprendimento, in un'ottica nella quale gli insegnanti si sentono forti e capaci di far fronte agli ostacoli quotidiani, dotati di tutti gli strumenti per essere protagonisti della e nella propria scuola: queste le finalità che si propone il progetto di inserimento di una psicologa nell' Istituto Comprensivo Lanfranco di Gabicce Mare e Gradara, voluto dalla Dirigente scolastica e sostenuto dalle due Amministrazioni comunali.

L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita scolastica di insegnanti e alunni: la scuola è il luogo principale in cui si sviluppano occasioni di crescita individuale e si promuovono relazioni interpersonali.

Secondo gli assessori Mariangela Albertini e Rossana Biagioni "l'ambiente scolastico è il luogo dove il bambino trascorre metà delle ore della sua giornata, un ambiente in cui sperimenta per la prima volta se stesso attraverso lo studio, il gioco, la relazione con i pari e con le figure adulte diverse dai suoi genitori. Abbiamo finanziato il progetto perché crediamo che la scuola sia la base per una crescita armonica dell'individuo nella società. Gli insegnanti si trovano sempre di più ad avere classi numerose senza la possibilità di dedicare del tempo alle difficoltà che possono presentare i singoli bambini.”.

“Il corpo docente deve quindi reinventarsi- conclude la Dirigente scolastica Valeria Leonessa- avendo la responsabilità educativa del minore e in alcuni casi può sperimentare grosse difficoltà rispetto alle situazioni problematiche, senza avere la possibilità di sentirsi protetto e rassicurato sul proprio lavoro. È importante sottolineare come questo progetto non preveda ore extracurriculari e non vada ad inficiare il curricolo scolastico, ma si adatta facilmente alle attività quotidiane ed al contesto classe”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2019 alle 17:28 sul giornale del 06 febbraio 2019 - 3464 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, gabicce mare, Comune di Gabicce Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a31c





logoEV