Premier League: sfida ai vertici tra Manchester City e Liverpool

3' di lettura 09/01/2019 - Se in Italia, Germania e Francia, il campionato si ferma per la sosta invernale, Liga Spagnola e Premier League, hanno regolarmente ripreso il proprio calendario, subito caratterizzato da sfide ai vertici, come abbiamo potuto vedere specialmente con le gare tra Siviglia e Atletico Madrid, per la Liga, e ancora di più per il match tra Manchester City e Liverpool.

La squadra allenata da Klopp, nonostante la sconfitta contro il City di Guardiola, per 2-1, resta in vetta alla classifica, ma riduce il vantaggio, per effetto dello scontro diretto, partita comunque aperta e dove ogni risultato è stato possibile fino alla fine. Torna alla vittoria anche il Manchester United, che supera in trasferta il Newcastle, mentre il Chelsea di Sarri, con il pareggio interno contro il Southampton, perde l’opportunità di recuperare terreno nei confronti della capolista. Obiettivo invece centrato dal Tottenham di Mauricio Pochettino, che supera in maniera netta il Cardiff City, in trasferta, grazie al solito trascinatore, Harry Kane. Per il prossimo turno di Premier League, la gara più interessante sarà di certo quella tra Tottenham e Manchester United, mentre si seguirà con interesse anche lo scontro tra Chelsea e Newcastle, così come Bringhton&HoveAlbion-Liverpool, dove gli uomini di Klopp, dovranno dare una pronta risposta dopo lo stop contro il City di Guardiola. Chiude questo turno di Premier la sfida tra il Manchester City e Wolverhampton. A livello statistico, visto il tracollo del Chelsea di Sarri, bisogna dire che l’Arsenal ha tutte le carte in regola per agganciare il quarto posto, visto che la stagione è ancora lunga e ricca di insidie.

Queste dinamiche tuttavia diventeranno più marcate, quando a febbraio riprenderanno le coppe europee, con il City, il Liverpool, il Tottenham e lo United impiegati in Champions, mentre Chelsea e Arsenal saranno impegnate in Europa League. Per quanto riguarda i bookmakers, il ritorno del titolo a Liverpool, a inizio stagione era dato come molto probabile, nonostante il Manchester City, il Chelsea e il Tottenham, siano considerate avversarie degne di nota. Per dovere di cronaca e per importanza statistica, è necessario ricordare come il Liverpool non vinca un titolo di massima divisione dalla stagione 1989-1990, questo denota come nell’ambiente ci sia grande attesa per il ritorno a questi livelli. Le quote per le scommesse legate al mondo del calcio internazionale evidenziano anche il lavoro svolto da alcuni nuovi bookmakers in Italia i quali stanno proponendo un servizio differente, spesso a favore dei giocatori appassionati di calcio e di tutti i principali sport, che sono maggiormente seguiti. Del resto, allo stato attuale delle cose, gli esperti di dati statistici si sono espressi evidenziando come le premesse ci siano tutte per rivedere il Liverpool vincente in Premier League, sia per via della squadra, ma anche perché fino a questo momento il Manchester City di Guardiola.Ora, nonostante la vittoria nello scontro diretto,da parte del City, il club guidato da Pep Guardiola risulta un passo indietro rispetto alla squadra di Klopp, almeno in campionato.

Le quotazioni ci dicono che il Liverpool è dato come squadra favorita, mentre per il piazzamento Champions, si delinea un nuovo interessante scenario che potrebbe coinvolgere il Chelsea di Sarri, l’Arsenal e un ritrovato Manchester United, che dopo aver esonerato il tecnico Jose Mourinho, potrebbe ritrovare fiducia nei propri mezzi e continuità nei risultati. Questo e molto altro stanno redendo questa stagione di Premier League davvero interessante e da non perdere. I campionati più aperti in Europa sono certamente quello inglese così come la Liga, dove il Barcellona, dovrà guardarsi dalle insidie rappresentate da Atletico Madrid e Siviglia, su tutte.






Questo è un articolo pubblicato il 09-01-2019 alle 15:31 sul giornale del 10 gennaio 2019 - 574 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a28w