1 dicembre 2019





...

Venerdì mattina, in località “La Cella” a Misano Adriatico, una pattuglia di Polizia Locale del Corpo Intercomunale, durante un controllo stradale, ha fermato un autocarro. All’interno del cassone gli agenti hanno notato subito un corposo quantitativo di rifiuti speciali derivanti da attività di cantiere.



...

Nella giornata di oggi si stima circa 1000 persone, alle 17:30, scenderanno in piazza Lazzarini sulla scia del movimento delle sardine, nato a Bologna con l’intento di contrastare l’affermarsi di una politica d’odio da cui si è sentita la necessità di prendere le distanze.



...

È tutto pronto a Fiorenzuola di Focara per l'inaugurazione dell’undicesima edizione del “Borgopresepe”, l’esposizione dei presepi allestita lungo le vie del paese e negli scorci più caratteristici.






...

50&Più, l’Associazione che da oltre 40 anni valorizza il ruolo degli over 50 all’interno della collettività, promuovendone la funzione sociale e il protagonismo attivo, ha progettato e messo online Spazio50, un portale moderno, dinamico, ricco di informazioni pratiche e di idee nuove dall’Italia e dal mondo (www.spazio50.org).


...

Questa mattina a Palazzo Olivieri è stata presentato il progetto "Insieme riapriamo il Pedrotti!". Ed ecco nascere una straordinaria iniziativa di crowdfunding civico, per sostenere i lavori di adeguamento funzionale di uno dei luoghi storici della tradizione musicale rossiniana.


...

Ben 5 pentatleti dell’Asd Futura sono stati premiati per meriti sportivi a livello italiano: Francesco Bruscolini, Sara Tardini, Sara Convertini, Sozzi Nikola, Mazzoli Luca e un magnifico gruppo di 11 atleti evoluti che fanno ben 5 discipline.


30 novembre 2019


...

L’azienda ospedaliera Marche Nord è tra le aziende sanitarie in Italia a vincere la quarta edizione del premio Sham, l’appuntamento annuale targato Gruppo Sham, mutua leader nel settore delle assicurazioni per la Responsabilità Civile Sanitaria, promosso tra le aziende sanitarie per diffondere la cultura della prevenzione del rischio clinico.




...

Forte del successo del primo fine settimana torna, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, “Il Natale che non ti aspetti” l’evento diffuso più originale d’Italia coordinato dal Comitato Pro Loco di Pesaro e Urbino e promosso in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino.


...

La CNA di Pesaro e Urbino esprime sconcerto e viva preoccupazione per la decisione della Berloni Group srl di porre in liquidazione l’azienda. Si tratta di una decisione inattesa che lascia di stucco tutti: maestranze, sindacati, fornitori, istituzioni e che crea un ulteriore tavolo di crisi in un distretto come quello del mobile e arredamento, che soffre già da anni una crisi senza precedenti.





...

«Individuate le risorse per le bande musicali anche per l'annualità 2018-2019, garantiti i finanziamenti fino al 2021». Il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) lo comunica ufficialmente, dopo aver verificato nella manovra di assestamento la copertura con un finanziamento di 350.000 euro alla legge sull'educazione musicale.


...

Nel pomeriggio odierno, la Vis Pesaro terrà una conferenza stampa, dove presenterà un nuovo acquisto. Si tratta di Christian Puggioni, ex portiere di Sampdoria e Benevento che, stamane ha effettuato - le consuete visite mediche - ed è pronto a vestire la maglia biancorossa.


...

Le «Panodomeniche» si estendono fino a mezzogiorno. Già al debutto dell’iniziativa il sindaco Matteo Ricci aveva pensato a una possibile estensione della limitazione del traffico sulla Panoramica, «visto i disagi pressoché inesistenti».




...

Firmato l’accordo di collaborazione con la società del Gruppo Hera per la realizzazione di un progetto di illuminazione adattiva degli ambienti interni e d’illuminazione architetturale degli esterni della sede della multiutility pesarese. Previsti interventi di riqualificazione energetica che porteranno a un risparmio annuo superiore al 50% rispetto allo stato iniziale degli impianti.



...

A Pergola il Natale fa rima con “Cioccovisciola”. Il 7 e l’8 dicembre in uno dei Borghi più belli d’Italia torna la manifestazione di mercatini, concerti, animazione e prodotti esclusivi come la cioccolata e il visciolato di Pergola, manifestazione realizzata dal Comune di Pergola con la collaborazione della Confcommercio provinciale, Camera di commercio, Slow Food e Ais marchigiani.





...

Sono stati prorogati al 24 gennaio 2020 i termini per la presentazione delle domande e relativi progetti per il bando di 4milioni e mezzo di euro a sostegno dell’innovazione e aggregazione in filiere delle Pmi culturali messi a disposizione dalla Regione Marche attraverso i Fondi europei con particolare riferimento a quelle attività che si trovano nelle zone colpite dal sisma.